Da uno studio francese la verità sui cibi anticancro

Carote, pomodori, funghi, frutta e pesce. Sono solo alcuni dei cibi etichettati come "anticancro". Tuttavia secondo un recente studio francese, condotto dall'Anses - Agenzia della sicurezza sanitaria dell'alimentazione, dell'ambiente e del lavoro - non esistono in natura alimenti che possono apporsi, da soli, allo sviluppo dei tumori.

Le informazioni che circolano sui mezzi di informazione, Internet in particolare, sarebbero dunque non vere. Irene Margaritis, responsabile dell'unità di valutazione dei rischi nutrizionali dell'Anses, sostiene che alcune spezie o piante aromatiche, come la curcuma, il timo, il prezzemolo, l'aglio e il tè, hanno proprietà interessanti ma "allo stato
attuale delle conoscenze non è possibile affermare che il consumo di questo tipo di piante o spezie presenti un interesse scientifico nella prevenzione del cancro nell'uomo".

Secondo lo studio d'oltralpe non esiste dunque una dieta anticancro: il tumore dipende da un gran numero di fattori, di natura genetica, comportamentale o ambientale, e l'alimentazione è solo una parte di questi. È la stessa agenzia francese a fornire tre raccomandazioni a tal proposito, che possono essere utili anche per prevenire obesità e malattie cardiovascolari:

    ridurre il consumo di bevande alcoliche;
    seguire un'alimentazione equilibrata e diversificata;
    praticare un'attività fisica.

fonte: Yahoo! Notizie

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License