Tutti i trucchi per salvaguardare la privacy su Facebook

Come tutte le grandi invenzioni – il bisturi, l'automobile, la colla a presa istantanea – anche Facebook chiede a chi lo usi di saperlo fare. Cioè di avere quel minimo di perizia per superare il primo step della registrazione e creazione del proprio profilo, sapendo dove mettere le mani per attivare le cautele necessarie alla protezione della propria privacy. Un oggetto, quest'ultimo, sempre più delicato via via che “The Social Network” per antonomasia cresce e si sviluppa. Ecco quindi un piccolo prontuario per l'uso sensato dell'ormai insostituibile “Faccialibro”.

La situazione sentimentale

È lì, sotto la vostra foto. E dice se siete sposati, impegnati o liberi in cerca di compagnia interessante. Bene, quello status può essere rimosso, evitando che altri agitino il coltello nella piaga vedendo, magari, un cambiamento da impegnato a single.
Dalla voce Account, basta selezionare Informazioni sulla privacy e, da lì, scegliere un'opzione di visibilità (tutti, amici di amici, solo amici, e ulteriori personalizzazioni).

Liste di amici

Creare una lista di amici è un modo semplice per selezionare le persone con cui condividere informazioni – e, di rimando, escludere chi si ritiene debba rimanerne all'oscuro. Nell'area ” c'è un apposito comando: Crea una lista, che prevede un titolo e poi la selezione di coloro che, tra tutti i vostri contatti, volete ne facciano parte.

Rimuovere il profilo dalla ricerca su Fb
Mettiamo che un vostro vecchio compagno di scuola elementare stia facendo una ricerca su Facebook. Lui è il compagno che più di tutti vi stava sulle scatole: non lo sentite da un paio di decenni e, soprattutto, in questo arco di tempo non ne avete mai avvertita la necessità. Per evitare che sia lui a rintracciarvi, potete fare così: Account, Info sulla privacy, Connessione su Facebook. Visualizzando le impostazioni di quest'ultimo elemento, potete cambiare il “tutti” nelle altre due opzioni: amici di amici, solo amici.

Rimuovere il vostro profilo dai motori di ricerca
Mettiamo che quel compagno lì, invece che su Fb, vi becchi su un motore di ricerca generico. E non perché abbiate scritto un libro, incido un disco o vinto il Nobel per la medicina, ma perché pesca il vostro profilo. Per evitarlo, dalla pagina Info sulla privacy dovete andare su Applicazioni e siti web, quindi su Ricerca pubblica e modificarne l'impostazione, spuntando l'unica voce che appare: consenti la ricerca.

Evitare tag sulle foto

È uno degli aspetti più delicati e potenzialmente esplosivi di Facebook. Difficile che ognuno di noi non appaia in modo compromettente su qualche foto. Ma mentre per le proprie non c'è problema (a meno di un egocentrismo dai risvolti masochistici che porta a far vedere a tutti quando correvamo seminudi in campeggio sotto gli effetti di un'indianata), se la foto di quell'indianata ce l'ha un amico e vi tagga, possono esserci problemi. Ecco come fare per tutelarsi: Info sulla privacy, Modifica impostazioni. Alla voce Foto e video in cui sei taggato, selezionare l'opzione desiderata. Per esempio, se avete tra gli amici la mamma o il papà o la fidanzata, potete escluderli con un'azione mirata.

Proteggere i propri album
Sempre nella pagina Info sulla privacy c'è un link specifico per gli album fotografici. Se non volete far vedere a tutti la vostra gita di quarta liceo, il primo compleanno di vostro figlio o le indimenticabili vacanze del 1991, selezionando quel link potete scegliere per ciascun album tra l'opzione “amici di amici” e “solo amici”, con le specifiche del caso.

Info di contatto
Nella voce Profilo / Modifica impostazioni, nell'elenco a sinistra appare in fondo Informazioni di contatto. Lì potete decidere quali inserire e quali no. Se volete evitare che l'infido, suddetto compagno delle elementari arrivi al punto di telefonarvi o scrivervi privatamente dopo avervi scovato, basta non riempire i campi della mail e del cellulare.

Messaggi in bacheca
Sulla vostra bacheca appare un messaggio di Lara (o di Matteo): “Ciao. Ieri sera è stato fantastico”. Mettiamo che siete amici della vostra fidanzata Carlotta (o del vostro fidanzato Nicola), e che ieri sera avete detto loro di aver passato la serata con Bertrand Russell e la sua “Storia della filosofia occidentale” per capire una volta per tutte il pensiero di Hegel. Ecco, abbiamo un problema, che si risolve così: anzitutto, potete decidere che Lara (o Matteo) non possano postare sulla vostra bacheca.
Andate su Info privacy, modificate le impostazioni e nella voce Elementi condivisi dagli altri spuntate il dettaglio Possibilità di pubblicare elementi sulla mia bacheca. Poi potete decidere che siano Carlotta (o Nicola) a non sapere cosa accada su quella bacheca: sotto il dettaglio appena citato ce n'è un altro: Possibilità di vedere i post.... Lì avete varie opzioni, tra cui quella dell'esclusione mirata (che poi, vaglielo a spiegare a Carlotta o Nicola che con Lara o Matteo avete solo preso un gelato, fatto due passi e parlato dei referendum...)

Visualizzare la lista degli amici
Chi trova un amico, trova un tesoro. E allora, perché dovrei condividerlo con altri. Ecco quindi come impostare la visibilità della lista dei propri contatti: Info su privacy, Connessione. Alla voce Vedere la lista dei tuoi amici, divertirsi con le opzioni.

Riconoscimento facciale
E' l'ultima delle novità di Fb. Quando postate un'immagine e vi approntate a mettere i tag, il sistema scompone la foto in tante sezioni, isolando il volto che si vuol taggare. In questo modo è sicuramente più facile mettere i nomi: non dovete puntare il mouse in nessun'area della foto, non correte rischi di errori. Ma che Facebook automaticamente analizzi delle immagini come farebbe un ufficio della Cia, individuando ogni singolo volto che in esse appaia, non piace a tutti.
Ecco allora come disattivare il riconoscimento facciale: da Info Privacy a Elementi condivisi dagli altri. Lì c'è una voce: Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io. Avete due possibilità, scegliete “no”.

fonte: Yahoo! Notizie

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License