Bere tanta acqua fa' bene: è un falso mito

Ce l'hanno più volte raccomandato di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: secondo medici ed esperti fa bene alla salute e anche alla linea. Ma oggi una voce fuori dal coro arriva dalla Gran Bretagna. La dottoressa Margaret McCartney, medico generico a Glasgow, ha scritto sul British Medical Journey che sono tutte frottole. McCartney si scaglia contro l'NHS, il Sistema Sanitario Nazionale britannico, che, supportato da medici, raccomanda ufficialmente ai cittadini di consumare dai sei agli otto bicchieri di acqua al giorno: non solo non esistono evidenze scientifiche che collegano il maggior consumo d'acqua a un miglior stato di salute, afferma la dottoressa, ma può anche essere dannoso.

Innanzitutto chi beve tanto dorme male, argomenta McCartney, perché è costretto ad alzarsi più volte durante la notte per andare in bagno. Alcuni studi dimostrano, inoltre, che troppa acqua può causare problemi renali, invece che prevenirli. Infine il consumo eccessivo di liquidi è in grado di provocare una patologia rara ma potenzialmente letale: l'iponatremia. "Si tratta di una diminuzione della concentrazione di sali minerali nell'organismo, dovuta al fatto che i reni non riescono a filtrare i liquidi in eccesso. Può portare, in casi estremi, a un rigonfiamento dei tessuti e del cervello" Spiega la ricercatrice, e cita il caso dell'attore Anthony Andrews colpito da iponatremia nel 2003 dopo aver, pare, bevuto troppa acqua durante le prove in teatro.

Margaret McCartney boccia anche il programma "Water is Cool in School", pensato per favorire il consumo di acqua minerale nelle scuole. La campagna suggerisce ai teen ager di portare con sé in classe una bottiglia d'acqua, per ridurre il consumo di bibite gassate e zuccherate. Tuttavia, secondo la dottoressa, bere quando non si ha sete può diminuire la concentrazione degli alunni, e cita alcune ricerche che lo provano. "Tra l'altro" conclude MacCartney "Gli studi dimostrano che nelle bottiglie d'acqua commerciali sono presenti sostanze chimiche disinfettanti molto dannose per la salute".

Più acqua meno grasso? Il British Medical Journey sfata anche questo mito. Il professor Stanley Goldfarb, esperto di metabolismo all'Università di Pennsylvania negli Stati Uniti, esclude che bere tanto aiuti a dimagrire. "Non esistono evidenze scientifiche del fatto che, consumando molta acqua prima dei pasti, l'appetito si riduca", ma aggiunge una nota a favore del consumo di acqua nelle scuole "Se gli alunni bevono più acqua e meno bibite gassate è senz'altro positivo".

C'è quindi da chiedersi: a chi giova spingere la gente a bere di più? Secondo Margaret McCartney si tratta di una strategia delle multinazionali che producono acqua in bottiglia, studiata per aumentare le vendite e i profitti.

fonte: Yahoo! Notizie

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License