Manovra - con il ‘super ticket’ schizza il costo della sanità per gli italiani

Ecografie, elettrocardiogrammi ed esami allergologici. Saranno questi semplici e comuni esami a subire un ''pesante incremento economico alla luce del super ticket introdotto nella manovra. E' quanto denuncia la Cgil puntando il dito contro un provvedimento che rappresenta ''un salasso economico totalmente a carico dei cittadini''. Ma, soprattutto, affermano il segretario confederale, Vera Lamonica, e il responsabile politiche della salute, Stefano Cecconi, "è un vero e proprio regalo al mercato della sanità e al contempo un grave danno per il servizio pubblico".

I due dirigenti sindacali hanno calcolato quanto l'introduzione del ticket, pari a dieci euro per ogni ricetta per esami e visite specialistiche, oltre al ticket sulla prestazione,
incrementi le prestazioni. Si va da una ecografia addominale inferiore, dal costo di 32,05 euro, che con il super ticket fisso sulla ricetta schizza a 42,05. E cosi' via:

    un'ecografia mammella passa da 35,90 a 45,90;
    un elettrocardiogramma da 11,65 a 21,65;
    un fundus oculi da 7,75 a 17,75;
    Rx al torace da 15,50 a 25,50;
    l'esame allergologico strumentale da 6,04 a 16,04;
    l'emocultura da 26,45 a 36,45.

Saranno questi i nuovi costi a partire da lunedì 18 luglio, data della probabile entrata in vigore della manovra. "Con i super ticket, che si sommano ai tagli pesantissimi, pari a otto miliardi in due anni, inseriti nella manovra, saranno i cittadini più deboli a pagare ancora una volta i costi della crisi'', aggiungono Lamonica e Cecconi paventano il rischio che ''sempre più persone sono spinte così verso la sanità privata a pagamento, mentre molte saranno costrette a rinunciare alle cure mediche''. Per i due dirigenti sindacali
della Cgil ''bisogna rovesciare la logica punitiva e depressiva della manovra: perché la salute è un diritto e non una merce e la sanità - concludono Lamonica e Cecconi - è un investimento strategico contro la crisi e per uno sviluppo economico di qualità".

fonte: ANSA

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License