I cibi che fanno male allo smalto dei denti

Anche se lo smalto dei denti è una delle sostanze più dure prodotte dal nostro corpo, ci sono alcuni alimenti che possono danneggiarlo. Ecco qui di seguito i sette nemici giurati della sostanza che protegge la bellezza dei nostri denti.

Soft Drink
Se pensate che sia lo zucchero contenuto nelle bibite gassate a danneggiare la vostra dentatura, siete in errore: è l'alto contenuto di acidi a graffiare lo smalto. Si tratta di sostanze corrosive come l'acido fosforico, malico, citrico e tartarico. Secondo lo studio del Professor Laurence Walsh direttore della School of Dentistry della University of Queensland, l'acido citrico, che si trova comunemente nella maggior parte delle bevande analcoliche e soprattutto nei succhi di frutta 'acidi', può danneggiare lo smalto e le parti interne dei denti (la dentina). Inoltre sia il sapore che l'elemento frizzante della bevanda incide sui vostri denti. Pare infatti che le bevande frizzanti agli agrumi arrechino danni ai denti dalle due alle cinque volte più delle bevande alla cola.

Sport Drink
Secondo uno studio che ha confrontato gli effetti corrosivi di ben cinque diverse bevande sui denti, gli sport drink sono i più dannosi. Quindi a meno che non siate degli atleti da competizione, riconsiderate bene ciò che usate per idratarvi durante le vostre ore in palestra.

Caramelle
Gli acidi contenuti nelle caramelle gommose non piacciono ai vostri denti: secondo uno studio queste morbide delizie così come le pastiglie dure e tutto ciò che contiene liquirizia, grazie alle alte componenti acide, indeboliscono significativamente lo smalto dei denti. La caratteristica componente acida delle caramelle è il fattore che determina maggiori danni alla superficie della dentatura.

Energy Drink
Quando si sente il bisogno di una bevanda che ci tiri un po' su, meglio passare oltre il reparto degli energy drink. Secondo uno studio comparativo, subito dopo le pessime performance orali degli sport drink, vengono quelle altrettanto nocive delle bevande energetiche: in questi succhi miracolosi infatti gli acidi non vengono temperati in modo da essere inoffensivi per lo smalto dentale. Inoltre queste bevande sono consumate prevalentemente da adolescenti e giovani adulti, proprio i soggetti meno indicati a causa dello smalto dentale ancora poco maturo e poroso.

Succhi di frutta
Possono contenere solo sostanze naturali o essere completamente biologici: sta di fatto che i succhi di frutta, specialmente quelli agli agrumi, alla mela o fatti con alcune varietà di bacche, hanno degli acidi che mal si accordano con la salute dei nostri denti. Certo non bisogna eliminarli completamente, dato che i succhi contengono anche vitamine e antiossidanti utili all'organismo. Magari si può ricorrere a misure "riparatrici", come sciacquarsi i denti dopo averne bevuto un bicchiere, o acquistare dei tipi di succhi di frutta arricchiti con calcio.

Frutta
Avete mai succhiato una fetta di limone, cedro o lime? Si tratta di una pessima idea. Nonostante questi frutti contengano delle sostanze estremamente utili al nostro organismo come la vitamina C, mangiare grandi quantità di agrumi arreca notevoli danni allo smalto dentale. Per minimizzare gli effetti degli acidi è sufficiente non abbinare più di un agrume ad pasto.

Aceto
Lo usiamo in mille occasioni: per condire l'insalata o la carne, gli ortaggi, patatine e sottaceti. Eppure forse sono in pochi a sapere quanto sia dannoso questa sostanza per i nostri denti. In uno studio si è osservato che per gli adolescenti abituati a consumare aceto durante i pasti aumenta dal 30% all'85% il rischio di erosione dello smalto rispetto ai ragazzi che invece non ne fanno uso.
L'aceto è un gustoso condimento a basso contenuto di grassi e non bisogna affatto eliminarlo completamente dai pasti: basta semplicemente sciacquarsi la bocca con dell'acqua dopo averne fatto uso.

fonte: Yahoo! Lifestyle

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License