Mal di testa per 12 milioni di italiani. Tra le cause tacchi alti, sesso e stress

Sempre più italiani soffrono di violenti cefalee, almeno 12 milioni. Questo il quadro descritto dagli esperti della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (Sisc), riuniti in congresso a Riccione. Tra le cause scatenanti, i motivi più eterogenei come tacchi alti, sesso e odori, ma anche frequenti visite dal parrucchiere per la messa in piega, poco sonno e stress alcuni dei fattori scatenanti delle cefalee, in questo caso al femminile. Molti i ragazzi che soffrono del disturbo: un milione sotto i 14 anni.

Dallo studio della Sisc emerge anche che due pazienti su tre hanno almeno due odori ai quali sono ipersensibili durante un attacco di emicrania, altrettanti possono indicare una fragranza specifica che da sola scatena la crisi. Inoltre, dicono gli esperti, il 10% dei pazienti puo' prevedere dopo quanto dall'esposizione a un fattore scatenante si manifesterà il mal di testa.

Nel 75% dei casi, l'elemento che scatena il mal di testa è comunque lo stress quotidiano. In una percentuale analoga, soprattutto quando la cefalea è di tipo tensivo, la causa è una postura scorretta. Seguono la mancanza di sonno e il ciclo mestruale. Nel 10% dei casi, a provocare un mal di testa sono i profumi molto dolci o quelli di aglio, cipolle, noce moscata e spezie.

Nella classifica dei fattori scatenanti ci sono anche le condizioni atmosferiche: cambiamenti repentini della pressione atmosferica, vento, caldo o freddo estremi.
Anche l' alimentazione ha il suo ruolo: saltare i pasti o esagerare col cibo può far scoppiare il mal di testa, per le oscillazioni della glicemia.

fonte | Vanity Fair

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License