Prevenire l'influenza con lo stile di vita che rinforza le difese

Tra poche settimane si parlerà d'influenza, ma in questi giorni c'è già chi combatte con tosse, mal di gola, raffreddore e qualche linea di febbre. I virus parainfluenzali, tipici dell'autunno, sono già in circolo, ma non è troppo tardi per fare prevenzione. Uno stile di vita corretto abbinato alla giusta dieta è sufficiente per rafforzare le difese del corpo e renderlo meno esposto alla malattia. L'efficienza del sistema immunitario, infatti, è condizionata da diversi fattori legati al cibo, all'esercizio e al benessere psico-fisico della persona. Basta prendere fin da oggi qualche buona abitudine quotidiana:

- Prima regola: mangiar bene. Ciò significa non solo seguire una dieta variata, bilanciata e ricca di frutta e verdura, ma fare anche un passo in più scegliendo alimenti non confezionati e possibilmente biologici. Questi ultimi infatti, contengono una quantità minore di sostanze contaminanti, nocive per l'organismo e per il sistema immunitario.

- Cominciare ogni pasto mangiando qualcosa di "crudo vivo e colorato": basta solo una fettina di mela o di carota. Questo piccolo accorgimento, infatti, attiva le cellule immunitarie intestinali, stimolando tutto il sistema a reagire prontamente. Inoltre, permette un miglior assorbimento di vitamine e minerali, aumentando di fatto la resistenza alle malattie infettive.

- Dedicare un giorno a settimana a "pulire" l'organismo, eliminando per 24 ore latte, grassi vegetali idrogenati, sale, zucchero, frumento e lievito dalla dieta. Sembra difficile, ma non lo è: il menu di una giornata tipo potrebbe prevedere frutta fresca, gallette di riso soffiato con miele, tè, spremuta d'arancia a colazione; per pranzo un'insalata mista, pesce arrosto o bistecca con riso bollito e patate alla brace; per cena zuppa di verdura, carpaccio di manzo o di pesce spada, uova sode, verdure al vapore.

- Riconoscere e tenere sotto controllo le intolleranze alimentari, perché possono causare o favorire condizioni di "fragilità bronchiale", catarro e difficoltà di respiro.

- Dedicare almeno due ore alla settimana all'esercizio fisico: diversi studi hanno dimostrato che il movimento costituisce un potente stimolo per il sistema immunitario, specie quello moderato e prolungato. È sufficiente fare regolarmente una camminata o un giro in bicicletta di mezz'ora per rinforzarsi.

- Controllare lo stress, capace d'influire sulla pressione sanguigna e sull'equilibrio ormonale, quindi sulla solidità dell'organismo e sulla sua capacità di reagire alle aggressioni.

- Potenziare l'assunzione di vitamine, minerali e antiossidanti, preziosi per il buon funzionamento del sistema immunitario. Nei periodi più critici è possibile ricorrere agli integratori: per esempio, da settembre a marzo è opportuno assumere una dose extra di Vitamina C (fino a 1000 mg al giorno), e da ottobre sarebbe utile un integratore di manganese, zinco e rame.

- Infine, scegliere di curarsi rispettando il sistema immunitario. Non abusare di antibiotici o vaccini, ma preferire rimedi omeopatici e fitoterapici, la cui efficacia è da più parti dimostrata. L'olio essenziale di Melaleuca, l'Echinacea e il tè verde sono solo alcuni dei preparati naturali dalla spiccata azione antivirale.

fonte | Yahoo! Lifestyle

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License