Tasse - la nuova Ici sarà progressiva

Vivere in una casa di proprietà dal prossimo anno costerà di più, questo è certo. Per il resto, le ipotesi in circolazione sulle possibili modalità d'intervento legate al settore immobiliare da parte del nuovo governo guidato da Mario Monti sono le più svariate. Quella che finora abbiamo conosciuto come Imposta comunale sugli immobili (Ici) - abolita nel 2008 su quasi 20 milioni di abitazioni principali - dovrebbe ricomparire presto in una nuova versione. Da questo provvedimento potrebbero arrivare un mucchio di soldi, che servirebbero anche a rimpinguare le casse delle amministrazioni locali. Secondo l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, infatti, l'imposta vale come minimo 3,5 miliardi di euro.

Ma è presto per dare cifre precise. Anche perché, come ha sottolineato lo stesso Monti, la nuova Ici dovrà essere progressiva. Questo significa che dovrà essere ripensata radicalmente per non pesare su tutti in maniera indifferenziata. Per esempio, potrebbe essere messo a punto un meccanismo per fare pagare di più a chi vive in case di lusso e meno a chi risiede in un alloggio popolare.
Anche il nome dell'imposta è destinato a cambiare. A partire dal 2013 (a meno di anticipazioni dell'ultimo minuto), infatti, si chiamerà imposta municipale unica (Imu) e sarà comprensiva di altre voci: al suo interno dovrebbe trovare spazio l'Irpef sui redditi fondiari.

leggi il resto dell'articolo su Yahoo! Finanza

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License