Grandi eruzioni vulcaniche, in futuro possibili aumenti

A prima vista il titolo sembrerebbe l'ennesima previsioni dei "fan 2012" o pseudocatastrofisti,ma si tratta di una possibilità molto concreta in quanto l'attuale aumento a grandi linee di scosse sismiche e attività vulcaniche,intervallati da qualche settimana di calma,stanno a indicare che sotto la crosta terrestre qualcosa stà realmente cambiando.
Ci sono 2 fattori che sono alla base di questo fatto,la diminuzione del campo magnetico solare e del campo magnetico terrestre.
La diminuzione del campo magnetico solare è molto simile a quella che precedette l'inizio della Piccola Era Glaciale nel 1300,la quale durando fino al 1850 fu un periodo molto noto di intensa attività vulcanica e sismica.
L'altro fattore è la diminuzione del campo magnetico terrestre in procinto della prossima inversione magnetica che secondo alcune previsioni dovrebbe avvenire nel 2250,l'ultima volta che il campo magnetico si invertì fu 12.000 anni fa,e quel periodo culminando con la deglaciazione,per poi subire un nuovo breve raffreddamento fu un periodo di attività vulcanica molto intensa.
Il campo magnetico attuale si stà lentamente sempre più indebolendo e lo spostamento del polo nord è addirittura accelerato.

leggi il resto dell'articolo su PaperBlog

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License