Imu - tutte le regole ''complesse'' per pagarlo

Aliquote, calcoli, scadenze: ecco quello che c'è da sapere sull'Imu, la cui prima rata andrà versata entro il 18 giugno. Con un ritardo inaccettabile il Governo ha varato il decreto con le indicazioni operative, complicando ancora di più la vita dei contribuenti: le regole sono complesse. Scarica il modulo per il pagamento.

Entro il 18 giugno tutti i proprietari di immobili e terreni dovranno versare la prima rata dell’Imu (Imposta municipale propria). Con un ritardo inaccettabile il Governo ha varato il decreto con le indicazioni operative, complicando ancora di più la vita dei contribuenti: le regole sono complesse ed è prevedibile che gli italiani dovranno avvalersi di rivolgersi a chi presta assistenza fiscale (pagando) per farsi aiutare. cambiare continuamente le regole del gioco durante l’anno, poi, viola il principio della certezza del diritto fiscale e lo Statuto del Contribuente.
Ma vediamo le regole della nuova imposta.
L’abitazione principale: due o tre rate

La prima rata si versa entro il 18 giugno e il contribuente può scegliere se versare il dovuto in altre due rate (settembre e dicembre) o soltanto a dicembre.

leggi il resto della guida su AltroConsumo

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License