Ben&Jerry’s il gelato per la sostenibilità ambientale

Il rispetto del delicato equilibrio di Madre Natura è uno dei temi che stanno più a cuore ai nostri amici di Ben&Jerry’s. Come riuscire a difendere il benessere del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti in maniera concreta? Ad esempio, riducendo l’impatto ambientale della propria filiera.
Contrastare le emissioni di CO2 nell’atmosfera, tra i principali responsabili del buco nell’ozono, è uno tra i primi interventi adottati dal brand per salvaguardare e proteggere il nostro ecosistema. Per questo, dal 2007, Ben&Jerry’s investe in misure contenitive che limitano la produzione di gas serra in tutta la filiera.
Questo è stato possibile partecipando ad alcuni dei progetti promossi dallo HIER, consorzio composto da 38 ONG dei Paesi Bassi, che vanno dalla riduzione della produzione di metano da parte delle mucche alla costruzione di nuove aziende eoliche.
Per ottenere un gelato così cremoso, i nostri amici si affidano alla freschezza del latte e della panna delle mucche, tanto da aver scelto come mascotte una di loro, ribattezzata Woody.
Ma se pensiamo che al mondo esistono circa 1,4 miliardi di mucche, che producono ogni giorno così tanto metano da coprire circa il 14% delle emissioni totali di gas serra, per rispondere ai cambiamenti climatici è necessario studiare soluzioni efficaci. Sempre in Europa, e sempre nel 2007, Ben&Jerry’s ha quindi lanciato il programma per un’industria sostenibile del latte chiamato “Caring Dairy”.
Con la preziosa collaborazione di Waningen University, WWF e Società della Natura dei Paesi Bassi, il brand ha individuato i principali fattori di rischio nell’ambito della filiera del latte e ha così potuto coinvolgere nella propria iniziativa 460 allevatori europei.
I partecipanti, seguiti da un team di specialisti, hanno individuato le migliori soluzioni economiche, sociali ed ambientali per sostenere le proprie attività nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti nella produzione. Ben&Jerry’s così, può davvero conoscere fino in fondo ogni allevatore e ogni mucca che partecipa alla creazione del suo gelato e tutti i protagonisti vivono meglio!
Ben&Jerry’s: molto più di un gelato!

• sito www.benjerry.it
• pagina Facebook www.facebook.com/benjerryitalia

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License