10 insospettabili cose che fanno ingrassare

Mangiare troppo e fare una vita particolarmente sedentaria sono le principali cause dell’obesità e del grasso in eccesso. Tuttavia vanno aggiunte altre insospettabili cause che influenzano molto il nostro organismo.

1. INFEZIONE DA VIRUS.Un particolare virus dell’influenza, l’adenovirus 36, che si contrae da piccoli, comporta una maggiore esposizione al rischio di obesità in età adulta. Lo dimostra uno studio americano della rivista “Pediatrics”.

2. AVERE UNA MAMMA NON PIÙ GIOVANE. Chi diventa mamma troppo tardi (in genere sopra ai 40) tende a generare figli soggetti all’ obesità.

3. TOGLIERE LE TONSILLE. Chi da bambino ha subito la rimozione delle tonsille, da grande sarà più esposto al sovrappeso. Lo affermano all’Università di St Louis (Missouri): ad innescare il fenomeno è un forte aumento dell’appetito

4. DORMIRE CON LA LUCE ACCESA. Dormire in un ambiente illuminato fa ingrassare del 50% in più rispetto al buio.  Lo studio è stato condotto prima sui ratti, poi su un campione di 100 uomini e donne. Lo studio è stato poi pubblicato sul “Proceedings of the National Academy of Sciences”.

5. IL VOSTRO DNA. Ben 31 marcatori genetici presenti nel DNA della specie umana sono coinvolti nella predisposizione all’obesità. Alcuni di essi, in particolare, stabiliscono che l’accumulo dei grassi avvenga nelle diverse zone del corpo (fianchi, glutei, pancia…).

6. DORMIRE POCO.  Dormire meno di 7 ore al giorno aumenta il rischio di ingrassare, a causa degli squilibri ormonali causati dalla scarsità di sonno. Lo rivela il ”Archives of Disease in Childhood”

7. TERAPIE FARMACOLOGICHE. Alcuni medicinali comunemente impiegati per la cura o il controllo di diabete, depressione e ipertensione possono causare l’aumento del peso corporeo. Ad essere sotto accusa sono principalmente i betabloccanti (antidepressivi) e le medicine usate per curare il diabete di tipo II.

8. INQUINAMENTO. Certe sostanze chimiche, come ad esempio il bisfenolo-A contenuto nella plastica, sono associate all’aumento del peso negli esseri umani. Questi composti chimici infatti interferiscono con gli ormoni coinvolti nell’accumulo di grasso corporeo.

9. BERE POCA ACQUA. Bere poca acqua impedisce all’organismo di liberarsi di grassi in eccesso e scorie, che vengono quindi “accantonate” come grasso in eccesso.

10.ARIA CONDIZIONATA. Le persone che trascorrono troppo tempo in ambienti areati da aria condizionata tendono ad ingrassare. I meccanismi di regolazione della temperatura del corpo bruciano energie sia quando fa caldo che quando fa freddo. E’ tutto spiegato in un articolo pubblicato sull’ “International Journal of Obesi

fonte: notipedia.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License