Consigli sulla sicurezza personale in vacanza

I ladri preferiscono le vittime facili e cioè le persone che sono distratte. Se mantenete un atteggiamento attento e non portate cose di valore in vista, è poco probabile che siate derubati.

I borseggiatori e gli imbroglioni normalmente agiscono in gruppo e mentre uno crea un diversivo gli altri alleggeriscono i curiosi che si sono fatti incantare. Quindi se vi imbattete in un gruppo di persone che attrae la vostra attenzione, allontanatevi immediatamente, soprattutto se questo gruppo è formato da altri stranieri.
Mai portare lo zainetto sulla schiena specialmente se si deve prendere una metro. I borseggiatori sono famosi per riuscire a rubare dagli zaini sul metro, approfittando degli scossoni dei treni, quindi lo zaino va portato sul davanti e non mettetevi mai dentro il portafogli.

Un’ottima precauzione, quando uscite dall’hotel, è quella di portare con voi solo il denaro che vi serve per quel giorno, lasciando tutto il resto nella cassaforte dell’albergo o a casa. Meglio ancora è quella di portare solo una carta di credito o il bancomat, che se vengono rubati possono essere subito bloccati.
Gli oggetti di valore vanno tenuti separati e quindi il portafogli va tenuto in una tasca sul davanti della giacca o dei pantaloni.
Se avete una macchina fotografica di valore, tenetela nell’apposita borsa, facendo in modo che la tracolla passi diagonalmente tra la spalla e il collo, così facendo eviterete che la borsa con relativa macchina fotografica o telecamera, vi venga sfilata.
Stesso discorso per i cellulari, non sbandierateli ai quattro venti e non teneteli in vista.
Quando andate nei ristoranti, non appendete le borse alle spalliere delle sedie, soprattutto se siete in un punto di passaggio. E tenetele d’occhio. Se vi è possibile mettete le borse di fronte a voi, attorcigliate le maniglie da qualche parte e controllatele. I bar e i ristoranti affollati sono i luoghi più facili per i ladri, infatti in questi luoghi le persone sono più rilassate e tendono a non tenere d’occhio i loro oggetti che quindi si trasformano in prede facili.

Un segnale chiaro che non siete del posto è quello di fermarvi in mezzo alla strada per consultare la mappa della zona!
Così facendo è probabile che attirerete l’attenzione di qualche malintenzionato che vi avvicinerà con la scusa di aiutarvi e magari vi distrarrà dandovi delle indicazioni mentre il complice vi alleggerirà di qualcosa. Meglio entrare in un bar, sedersi e consultare con calma la cartina.
Mentre camminate fate attenzione alle persone che vi chiedono di fare un'offerta a qualche associazione strana, oppure vi vogliono vendere qualcosa, se vi fermate a prestare attenzione, è probabile che il vostro interlocutore o un complice approfitti della vostra distrazione e vi borseggi. Fate attenzione alle persone che vogliono regalarvi qualcosa e vi chiedono delle monetine e quando tirate fuori il portafogli vi aiutano a cercare la moneta giusta, sicuramente vi faranno sparire anche le banconote.

Particolare attenzione bisogna prestarla nelle stazioni, è qui che si trova un’alta concentrazione di borseggiatori e ladruncoli che aspettano con ansia un turista da borseggiare.
I turisti si notano subito perché sono smarriti e in genere camminano guardando all’insù per cercare le indicazioni e sono facilmente individuabili.
Quindi fate attenzione se qualcuno vi si avvicina molto o vi sta molto addosso mentre salite o scendete dalla carrozza o dalle scale della stazione.

Consiglio fondamentale: tenete il passaporto al sicuro e possibilmente anche i documenti di viaggi con i voucher
In molte città si sta diffondendo il raggiro del falso poliziotto. Ci sono delle persone che vi avvicinano dicendo di essere poliziotti sotto copertura e che hanno notato qualcuno che vi stava borseggiando o che stanno seguendo quella persona per droga. Vi chiedono di controllare se vi manca qualcosa oppure vi chiedono i documenti e nel momento stesso che glieli fate vedere, vi sparisce il portafogli. I poliziotti veri in genere girano in divisa e sono riconoscibilissimi, nel caso siano veramente in borghese, vi mostreranno un distintivo e ve lo faranno controllare bene.
Se uscite la sera non vi addentrate in viuzze laterali poco illuminate o luoghi isolati. Se andate in spiaggia, non lasciate le vostre cose da sole e lasciate gli oggetti di valore a casa o in hotel.

Dopo aver letto questo articolo, non rinunciate alla vacanza…..partite prestando un po’ di attenzione ai vostri oggetti e vedrete che ve la godrete in serenità.

www.fioridilotoviaggi.com

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License