Scoperta la proteina salva cuore


Identificato il meccanismo che permette alle cellule cardiache di riparare eventuali danni causati da un’infezione o un infarto.

Regolando le funzioni di un gene sembra che sia possibile far rigenerare i tessuti del cuore, danneggiati da un infarto o a seguito di un’infezione.
La sensazionale scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, si deve a ricercatori della John Hopkins University stando ai quali ciò è possibile grazie a una proteina che regola il processo di divisione cellulare.
A differenza di molti altri tipi di cellule, quelle cardiache non sono in grado di rinascere una volta danneggiate. Ma grazie all’anomalia di un gene, rilevata in due fratelli, gli scienziati hanno scoperto l’importanza di una proteina nella riproduzione delle cellule cardiache.
Cellule che, nei due casi in esame, continuavano a riprodursi, contrariamente a quanto noto fino ad oggi. Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, una scoperta importante, che apre la strada a nuovi studi e, si spera, a nuove terapie.

Sportello dei Diritti

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License