Attenti alla salute se utilizzate il tablet a letto

Siete a letto e volete leggere, cosa usate? Un Tablet, un lettore di ebook o un libro? Dalla vostra scelta potrebbe dipendere la qualità del vostro sonno. Se siete tra chi sceglie i primi due, infatti, le notizie non sono buone: una ricerca ha confermato che utilizzare schermi retroilluminati prima di andare a dormire ha affetti negativi sul nostro corpo.
Lo studio ha inizialmente coinvolto 1,508 adulti americani, concludendo che il 90% delle persone utilizza un apparecchio elettronico prima di andare a dormire. I ricercatori hanno poi analizzato il sonno di dodici pazienti in un periodo di due settimane.

Ogni volontario ha letto un libro prima di addormentarsi ad un orario prestabilito, cinque giorni su tablet e altri cinque su carta. Nel periodo di utilizzo dei tablet, i pazienti si addormentavano 10 minuti dopo rispetto a quando venivano utilizzati i libri cartacei e ottenevano 10 minuti in meno di sonno REM.
L’effetto più pronunciato è ovviamente attribuito solo ai tablet e ai lettori di ebook retroilluminati. “La luce emessa da alcuni e-reader deriva dalla retroilluminazione che viene indirizzata direttamente negli occhi del lettore” ha spiegato Charles Czeisler, autrice della ricerca “Mentre nei libri normali e negli ebook non retroilluminati per lo più si tratta di luce riflessa dalla superficie delle pagine”.

Gli studiosi avvertono che le conseguenze di uno scarso riposo possono essere gravi e portare a problemi come obesità, diabete e cancro. In particolare, il disturbo del sonno associato all’utilizzo di gadget elettronici è dovuto al tipo di luce emessa dagli schermi.
L’esposizione alla luce artificiale disturba il nostro orologio interno – abituato alla luce naturale per 10 mila anni – e la lunghezza d’onda dei LED è particolarmente pericolosa. L’unico modo per leggere la sera senza pericoli è quello di tornare alla cara e vecchia carta.

tech.fanpage.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License