Ecco i rischi se fate uso di Tachipirina, Efferalgan, Zerinol

Il paracetamolo è il farmaco più utilizzato, per curare un leggero mal di testa, un semplice raffreddore, febbre o dolori di varia natura. Ma si possono correre gravi rischi: ecco quali.

Un sovradosaggio di paracetamolo è la principale causa di insufficienza epatica acuta in Occidente, che registra un quinto di tutte le morti per overdose accidentale di paracetamolo-correlati.

L'allarme arriva da uno studio di Chicago presentato a Boston nel corso del congresso dell'Associazione americana per lo studio delle malattie epatiche (American Association for the Study of Liver Diseases - AASLD).

L'uso quindi non intenzionale di assumere oppioidi con paracetamolo con altri analgesici contenenti sempre questo farmaco provoca una epatotossicità, una epatite tossica, fenomeno purtroppo sempre più recente e spesso motivo di ritiro dal commercio di medicinali.

Inoltre una overdose da paracetamolo e' difficile da riconoscere.

E' fondamentale quindi che il paziente sia sempre più consapevole dei rischi causati da mix di farmaci ma per questo è necessario - suggerisce lo studio - una maggiore chiarezza nelle etichette degli stessi medicinali abolendo le abbreviazioni dei farmaci, nel caso del paracetamolo la sigla APAP o ACET e stabilire un costante confronto con il proprio farmacista per un aiuto sempre più chiaro.

Lo studio ha reclutato 249 pazienti al momento della dimissione da un reparto di emergenza a Chicago o in una farmacia ambulatoriale in Atlanta.

Per 4 giorni i partecipanti hanno tenuto un diario su tutti i farmaci assunti, compresi quelli da banco (OTC), senza prescrizione medica. Il 10,8% dei pazienti ha riferito di assumere lo stesso giorno piu' medicinali contenenti paracetamolo.

La maggioranza di questi, il 74,1% ha assunto paracetamolo insieme agli analgesici. L'1,6% ha inoltre superato la dose consigliata giornaliera di paracetamolo (4 grammi). E nell'87,3% delle prescrizioni, il paracetamolo è indicato solo con la sua sigla, APAP o ACET.

(fonte AGI)

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License