La Musica può portare degli effetti importanti al nostro cervello

Una ricerca importante, presso la Ludwig - Maximilians - Universitat di Monaco di Baviera, ha permesso di portare alla luce aspetti significativi, cercando di dimostrare che lo studio e la pratica della musica fin dall’infanzia può portare degli effetti importanti al nostro cervello.

In particolare lo studio è stato portato nella città di Hof, in cui bambini e ragazzi in età scolare da molti anni hanno l’opportunità di frequentare una valida scuola di musica, che impartisce loro lezioni al di fuori di quelle alle quali i soggetti partecipano nelle ore curriculari. Un’esperienza che è diventata oggetto di analisi per le sue numerose implicazioni.

I ricercatori si sono concentrati su due gruppi di allievi: uno che che nel tempo libero si è dedicato alla musica e un altro che ha preferito coltivare altre passioni. Si è potuto riscontrare che i bambini e i ragazzi che fanno parte del primo gruppo sono in grado di percepire le emozioni in modo più intenso e di restare concentrati più a lungo.

Inoltre dimostravano una maggiore resistenza allo stress e una più apprezzabile capacità di lavoro.

fonte: Mondo Benessere

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License