In Italia 12mila le segnalazioni di Ufo, il 20% inspiegabili

"Gli scettici? Ormai sono una specie in via d'estinzione!". E' quanto sottolinea all'ADNKRONOS Roberto Pinotti, segretario generale del Cun, Centro ufologico nazionale, commentando recenti dati Ipsos secondo cui sarebbero piu' di un milione le persone nel mondo che credono all'esistenza degli Ufo o Ovni ('Oggetti volanti non identificati'). "Se fosse una religione - prosegue Pinotti - sarebbe tra le piu' seguite al mondo".

Il fenomeno non lascia indifferenti neppure gli italiani. E se c'e' ancora qualcuno che crede che tra i nostri connazionali gli scettici siano piu' numerosi dei 'credenti' dovra' ricredersi. Pinotti cita infatti un sondaggio dello scorso anno, da cui emerge che "il 74% degli italiani crede nell'esistenza di forme di vita extraterrestri. Ma e' naturale pensarla cosi': la vita - rileva - e' venuta sulla terra dallo spazio. Se si considera che solo nella nostra galassia ci sono 150.000 copie del nostro pianeta, e' ovvio pensare che esistano altre forme di vita nello spazio".

Quanti sarebbero gli Ufo avvistati negli ultimi anni? Tantissimi. Solo nel nostro Paese "le segnalazioni sono state oltre 12.000 negli ultimi sei decenni, il 20% delle quali riguarda casi del tutto inspiegabili". Allargando il quadro al resto del mondo, il fenomeno assume dimensioni notevoli se si considera che i casi di avvistamenti accertati nel pianeta sono piu' di un milione, 150.000 dei quali costituirebbero un "database internazionale documentato".

Nel nostro Paese, e' il Reparto Generale Sicurezza dell'Aeronautica Militare a registrare gli avvistamenti e ''ad oggi sono 400'' i dossier ufficiali sull'argomento. Quello degli avvistamenti e' un argomento quanto mai attuale: e' di queste ore la notizia di un filmato amatoriale, girato dal piazzale di una stazione di servizio della contea del West Midlands, in Inghilterra, in cui si vede un disco volante che arriva quasi a contatto con due caccia della Royal Air Force (Raf).

E' probabile che questo video sara' oggetto di dibattito anche nei prossimi giorni visto che gia' Nick Pope, ex consulente del ministero della Difesa ed esperto di Ufo, ha espresso il proprio scetticismo affermando che potrebbe trattarsi semplicemente di un aereo senza pilota (drone). Non e' da escludere che della questione si parlera' anche durante il convegno internazionale in programma nei prossimi giorni a San Marino.

Come anticipa Roberto Pinotti, infatti, il prossimo fine settimana si svolgera' il 'Simposio Mondiale sugli Ufo'. Tra i temi centrali del convegno "la comunicazione con gli Ufo e la questione dei file fascisti, che darebbe all'Italia la primogenitura degli studi su forme di vita aliene nello spazio". Molti i relatori stranieri attesi a San Marino, tra cui Aleksander Zaitsev, scienziato russo membro del gruppo internazionale parte del Seti.

fonte: Adnkronos

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License