La Vitamina D è vitale nella prevenzione della sclerosi multipla

La vitamina D risulta particolarmente importante per la prevenzione della sclerosi multipla e può essere trasmessa al feto attraverso l'esposizione della mamma ai raggi del sole, anche se è sempre bene ricordare quanto sia utile osservare alcuni piccoli accorgimenti per tutelarsi dalle elevate temperature, ovvero evitare le ore più calde della giornata, bere molta acqua e utilizzare una crema solare che filtri i raggi del sole.
Accorgimenti che devono essere seguiti ancora più scrupolosamente dalle mamme in dolce attesa, per scongiurare l'insorgenza del cloasma gravidico.
Uno studio approfondito, rispetto alle ricerche già portate a termine dall'Università di Oxford, è stato proposto dall'Università Nazionale Australiana di Canberra unitamente all'Istituto Murdoch per la ricerca infantile, che ribadisce quanto sia vitale per la prevenzione della sclerosi multipla l'apporto della vitamina D che viene trasmessa al feto anche attraverso l'esposizione al sole.
Assumere vitamina D in gravidanza e nei primi anni di vita del bambino può essere utile per prevenire la Sclerosi Multipla (SM), terribile malattia che colpisce, solo in Italia, circa 54 mila persone, con un costante aumento dei casi diagnosticati.
La sclerosi multipla provoca la distruzione della mielina sulle fibre nervose e causa così gravi danni neurologici e motori.
Le proteine attivate dalla vitamina D nel corpo interagiscono con una determinata sequenza del Dna, modificando la funzione del gene che causa la Sclerosi Multipla in quelle persone che lo possiedono nella sua forma mutata.
In particolare la vitamina D evita che questo gene induca la ghiandola timo, preposta a produrre nell'organismo gli anticorpi necessari a combattere virus e batteri, a produrre cellule T dannose che attaccano la mielina delle fibre nervose.
Già era noto al mondo scientifico che la vitamina D è utile nella prevenzione di diverse malattie, tra cui l'osteoporosi, il rachitismo e appunto, la Sclerosi Multipla: ora si scopre che questa preziosa sostanza è in grado di tenere sotto controllo l'espressione di questo particolare gene, coinvolto nello sviluppo della Sclerosi Multipla.
Le cause genetiche di questa patologia sono state prese in considerazione sia dallo studio britannico e canadese, sia da quello australiano che ha di recente confrontato ed analizzato ben 1524 malati di sclerosi multipla registrando un dato assai interessante, ovvero nelle donne che hanno trascorso i primi tre mesi della loro gravidanza durante il periodo estivo la percentuale di figli malati è più bassa del -32%.
Questo dato conferma pertanto quanto l'esposizione solare riesca ad avere effetti benefici sul sistema nervoso centrale ed immunitario del bambino durante la sua permanenza nel grembo materno ed allontanare, quindi, il rischio di sclerosi multipla come spiega la dottoressa Judith Staples (direttrice dell'Istituto): "la supplementazione di vitamina D per la prevenzione della sclerosi multipla dovrebbe essere considerata anche durante lo sviluppo del feto".

fonte: Italia Salute

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License