Il mistero dei fulmini globulari

C'è chi li scambia per UFO, chi per fantasmi e chi li crede solamente dei curiosi fenomeni atmosferici. Stiamo parlando dei fulmini globulari, misteriose sfere luminose che oltre 20.000 italiani sostengono di aver avvistato durante i temporali: palle di luce fluttuanti nell'aria della durata di qualche secondo. Da cosa sono provocati? Ma soprattutto... esistono veramente?

La scienza, pur essendo riuscita a crearli artificialmente in laboratorio, non è ancora stata in grado di fornire risposte definitive. Anzi, secondo le ultime ricerche potrebbero essere solo delle allucinazioni provocate dall'interazione tra il campo magnetico generato dai lampi e i neuroni della corteccia visiva. Si tratta di un'ipotesi inedita (potete approfondirla in questo multimedia) che troverebbe però conferma nel fatto che queste sfere luminose assomigliano a quelle percepite dai pazienti sottoposti a stimolazione magnetica transcranica, un esame neurologico che espone alcune zone del cervello a deboli campi magnetici.

Ma ancora una volta questa teoria presenta numerose zone d'ombra. Non è per esempio in grado di spiegare i fuochi di Sant'Elmo, globi di lice azzurrina che, secondo chi li ha visti, rimarrebbero a lungo fissi nel cielo. Insomma, il mistero è ancora tutto da chiarire. Nel frattempo, se durante i prossimi temporali estivi doveste riuscire a fotografare un fulmine globulare, inviateci il vostro scatto. E non perdetevi questa elettrizzante fotogallery tutta dedicata ai fulmini.

fonte: Focus.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License