La BP arriva nel Mediterraneo, in pericolo le coste siciliane e calabresi

Leggo dalla Repubblica, ma penso che in altri giornali possa essere riportato

“La compagnia britannica, responsabile della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, annuncia l’avvio delle trivellazioni “entro le prossime settimane”. Un accordo con Tripoli consente cinque nuovi impianti.

LONDRA – Pozzi di petrolio nel Mediterraneo, a poche centinaia di chilometri dalle coste della Sicilia, di Lampedusa e di Pallenteria. E a trivellare sarà la British Petroleum, la compagnia responsabile della “marea nera” che sta devastando il Golfo del Messico.

E’ stata la stessa Bp ad annunciare che “entro le prossime settimane” inizierà una nuova perforazione al largo delle coste libiche, nel Golfo della Sirte. Un portavoce della compagnia, David Nicholas, ha ricordato che in virtù di un accordo con Tripoli siglato nel 2007 la compagnia ha ottenuto l’autorizzazione ad effettuare cinque perforazioni nel Golfo della Sirte. “Non le abbiamo ancora calendarizzate”, ha aggiunto, precisando che ogni perforazione necessita di “sei mesi o più”.

Le nuove perforazioni avranno luogo a una profondità di circa 5.700 piedi (1.700 metri), leggermente superiore a quella della Deepwater Horizon, la piattaforma situata allargo delle coste della Louisiana, la cui esplosione lo scorso 20 aprile ha causato la gigantesca marea nera che infesta il Golfo del Messico.”

Io sono senza parole. Il sig. Gheddafi dovrebbe avere il pudore di capire che, in una situazione che dall’altra parte del mondo ha trasformato un paradiso ecologico in un mare di petrolio difficilmente risanabile, si deve mettere da parte gli interessi privati propri di una nazione per avere una visione un pò più transnazionale.

Non oso pensare a cosa succederebbe se nel Mediterraneo si verificasse la stessa situazione del golfo del messico.

La abbiamo solo Obama che decide, qui abbiamo una marea di nazioni che oltre ad essere litigiose, non si amano.

Beh forse Berlusconi dovrebbe cimentarsi in un altro baciamano a Gheddafi e chiedergli di ripensarci.

Ma non penso che lo farà. conoscendo Berlusconi e conoscendo Gheddafi.

Questi schifosi della BP non conoscono proprio limite alle loro focose brame di soldi!

E lo stesso Gheddafi e compagni

www.reset-italia.net

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License