I Social network servono a cercare lavoro ma anche a spiare i colleghi

Il social-network piace al marketing manager per cambiare lavoro. E un pò anche per spiare il collega. In base a una indagine di Adico, Associazione Italiana per il marketing, le vendite e la comunicazione emerge infatti che ben un manager su tre utilizza i social-network per monitorare colleghi e dipendenti. Nel dettaglio il 20% dei manager intervistati ammette di utilizzarli poco, il 7% ogni tanto, il 5% spesso "per spiare". Il 68% invece dichiara "Giammai!". Un'affermazione alla quale non crede molto il presidente di Adico Michele Cimino, secondo il quale spiare attraverso i social network è una "pessima abitudine, purtroppo diffusa"

Nella classifica dei social network più utilizzati dai manager vi è un testa a testa tra Facebook, con il 38,5% delle preferenze e Linkedin con il 37,4%. Bassissimo invece Twitter, che spopola all'estero, ma che in Italia è dato come preferito dall'1,1% degli intervistati. Il 45,5% degli intervistati è convinto che Facebook, Linkedin & co. siano uno strumento di marketing "adeguatamente efficace", mentre il 22,7% è addirittura convinto che sia "molto efficace". Il 20,9% ritiene che saranno "efficaci nel prossimo futuro", mentre i dubbiosi, quelli cioè che lo considerano "poco efficace" sono il 10,9%. Da sottolineare il dato secondo cui nessuno (0%) li considera "per nulla efficaci", anche se il 42% degli intervistati dichiara di utilizzarli "poco" nelle campagne di marketing e il 22% "per nulla". Il social-network, a livello professionale, viene piuttosto utilizzato per verificare nuove opportunità professionali: il 38% degli intervistati ha dichiarato che li utilizza per le ricerche di lavoro. Il 17% dichiara poi che è anche riuscito ad ottenere di "fare un colloquio" di lavoro attraverso i social-network.

fonte: Virgilio Notizie

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License