La solitudine accorcia la vita di 4 anni

Il segreto della longevità? Non vivere da soli, ma circondarsi di familiari e amici più che si può. Altro che parenti serpenti, insomma: le persone che hanno una vita sociale hanno l’elisir di lunga vita. Insomma: vivono più a lungo. E quelle che non hanno vita di relazione, portano con sé il 50% di probabilità in più di morire prima. La buona notizia per gli amanti della famiglia (numerosa o "allargata" che sia…) arriva da uno studio congiunto di due università americane.

Farsi un nuovo amico fa bene come smettere di fumare
I ricercatori delle università dello Utah e della Carolina del Nord hanno scoperto che chi socializza regolarmente con la famiglia e gli amici vive in media 3,7 anni più a lungo di quelli che conducono una vita solitaria. Le persone con scarso sostegno sociale, infatti, hanno un tasso di mortalità alto come quello degli alcolisti, mentre l´impatto di fare nuove amicizie è comparabile a quello di smettere di fumare.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 148 studi condotti in 30 anni e che hanno coinvolto più di 300 mila persone. "Gli amici e le persone di supporto possono rendere la vita più facile ogni giorno", ha detto Burt Uchino, che ha coordinato lo studio. "Possono incoraggiare anche le pratiche per avere una migliore salute, come consultare un medico o fare più esercizio. Possono anche aiutare indirettamente, facendoci credere che si ha qualcosa per cui vivere".

Sentirsi amati fa vivere meglio
Secondo i ricercatori, il sostegno emotivo che danno le persone può aiutare a mettere i problemi nella giusta prospettiva. "Avere relazioni sicure e sentirsi amati", ha detto Uchino, "fa vivere meglio le persone".
Lo studio ha anche trovato un collegamento tra la morte e la solitudine sia negli uomini che nelle donne, indipendentemente dalla loro salute.

Redazione Staibene.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License