Un pò di gossip fa' bene alla salute

Non tutti i pettegolezzi vengono per nuocere. Al contrario, un po’ di gossip non può che far bene alla salute o addirittura accrescere il senso di autostima, specialmente se fatto nel modo giusto. Questo è quanto è emerso da una ricerca presentata alla conferenza annuale della British Psychological Society tenutasi in Inghilterra.

Analizzando le risposte di 160 partecipanti a un questionario relativo alla tendenza al pettegolezzo, al senso di autostima, alla soddisfazione personale e al supporto sociale, Jennifer Cole e Hannah Scrivener, ricercatrici presso la Staffordshire University inglese, sono giunte alla conclusione che sparlare un po’ degli altri può aiutare a sentirsi supportati dagli altri in un contesto sociale.

In un loro esperimento compiuto su 140 soggetti a cui era chiesto di parlare sia positivamente sia negativamente di una persona immaginaria, coloro che parlavano positivamente mostravano un migliore senso di autostima rispetto agli altri. “Il pettegolezzo è sempre visto come una cosa negativa”, ha dichiarato Jennifer Cole, “ma i nostri risultati suggeriscono che alcune forme di pettegolezzo – particolarmente quelle in cui le persone lodano apertamente gli altri – possono portare ad alcune conseguenze positive”, conclude la ricercatrice.

Autostima e supporto sociale, infatti, sono due elementi chiave nel favorire una miglior salute psicologica e “tessere un po’ di lana” sui fatti altrui può anche servire a migliorare la propria salute, seppur parlare “bene” degli altri non sia di certo una forma di gossip tra le più diffuse, specialmente quando ci si trova in fila dal parrucchiere.

fonte: Health Yahoo!

2 commenti:

luigia61 ha detto...

MA NON DICIAMO IDIOZIE...O CHE I GIORNALI DI GOSSIP SONO IN CRISI O GLI ITALIANI STANNO PERDENDO DEL TUTTO IL SENNO

luigia61 ha detto...

FARSI I FATTI DEI VIP FA BENE SOLO ALLE LORO TASCHE E NON ALLA PSICHE..

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License