Onde radio sui reni, un rimedio innovativo per l'ipertensione

Dall'Australia arriva l'ultima novità per tenere sotto controllo l'ipertensione, uno dei mali moderni più diffusi. Alcuni ricercatori del Baker IDI Heart and Diabetes Institute di Melbourne hanno infatti testato su un gruppo di 100 pazienti ipertesi che mostravano resistenza alle terapie standard un trattamento a base di onde radio che ha come obiettivo i reni.
In sostanza, la tecnica prevede di raggiungere il rene tramite un catetere e di colpire alcune nervature fondamentali nella regolazione della pressione. Raggiunto l'obiettivo, i medici hanno liberato piccole scariche di radiofrequenze che sono riuscite a bruciare i nervi implicati senza tuttavia danneggiare i tessuti circostanti.
Sulla rivista scientifica The Lancet, i ricercatori hanno dichiarato che la tecnica è in grado di abbassare la pressione di circa 10 millimetri di mercurio, vale a dire una quantità che diminuisce il pericolo di ictus e attacchi cardiaci.
A sei mesi dall'intervento, l'abbassamento della pressione si è rivelato costante nell'84 per cento dei casi. Secondo i ricercatori, “il prossimo passo è capire se gli effetti durano per periodi anche più lunghi, e se questa procedura invasiva può essere accettata dai pazienti".

fonte: Italia Salute

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License