“Agenti cancerogeni” negli scontrini fiscali

Un conto salato quello riportato nello scontrino fiscale, anche in termini di salute. Un'indagine statunitense ha mostrato, infatti, che la particolare carta lucida degli scontrini fiscali può contenere sulla sua superficie bisfenolo A (BPA), un composto chimico potenzialmente cancerogeno , in grado di causare disfunzioni endocrine e accrescere il rischio di obesità, diabete mellito e disturbi cardiovascolari.

Il bisfenolo A è un composto chimico usato nella produzione di alcuni tipi di plastica e presente in alcuni contenitori alimentari, come le bottiglie di plastica, ma anche sulla superficie di alcuni telefoni cellulari e computer. Circa un mese fa, l'Unione Europea ha vietato l'uso di questo composto chimico nella produzione dei biberon dopo che alcuni test di laboratorio avevano messo in evidenza come questo prodotto derivato del petrolio fosse in grado di influire sul corretto sviluppo cognitivo dei ratti.

Nello studio attuale, i ricercatori appartenenti alle due associazioni statunitensi Washington Toxics Coalition and Safer Chemicals e Safer Families, hanno verificato che questa sostanza era presente in 21 dei 22 scontrini
fiscali ricevuti in altrettanti bar o negozi americani, con dosi particolarmente elevate in circa la metà degli scontrini. Questo composto è utilizzato per rendere visibile l'inchiostro sulla particolare carta termica degli scontrini e, secondo i ricercatori, tenere in mano uno scontrino per 10 secondi era sufficiente a causare il trasferimento di 2,5 microgrammi di bisfenolo A dalla carta alle dita della mano, mentre fregare lo scontrino con le mani induceva una “contaminazione” circa 15 volte superiore a quella ottenuta semplicemente afferrando lo scontrino con le dita.

“Poiché il BPA è presente nella carta termica con un microfilm di polvere , sospettiamo che possa facilmente spostarsi dalle ricevute fiscali ad altri oggetti”, hanno concluso i ricercatori.

fonte: Health Yahoo!

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License