Il fruttosio provoca gravi effetti sulla salute

Il fruttosio causa l’aumento della pressione sanguigna e l’insorgenza della sindrome metabolica indipendentemente dall’intake calorico, perché agisce direttamente sulla sintesi di acido urico. L’uso di fruttosio rappresenta anche un importante fattore di rischio per numerose patologie renali, tra le quali l’ipertensione glomerulare, le infiammazioni renali, le lesioni tubulo-interstiziali. L’allarme arriva da una revisione pubblicata dal Journal of the American Society of Nephrology (JASN).

L'utilizzo di fruttosio (uno zucchero che è contenuto soprattutto in bibite, succhi di frutta, caramelle, dolciumi e biscotti) nell'industria alimentare è aumentato moltissimo, tanto che si stima che il consumo pro capite sia quadruplicato negli ultimi 100 anni. Spesso viene assunto inconsapevolmente, o in forma di saccarosio (un disaccaride costituito appunto da fruttosio legato a glucosio) o in forma di sciroppo di granoturco ad alto contenuto di fruttosio.

I ricercatori dell’University of Colorado coordinati da Richard J. Johnson hanno preso in esame tutti gli studi clinici pubblicati negli ultimi anni sull’argomento e concluso che i dati sono incontrovertibili: il fruttosio può causare ipertensione, diabete, obesità, patologie renali croniche e sindrome metabolica .

La sindrome metabolica viene diagnosticata quando una persona presenta tre o più dei seguenti sintomi:
- obesità centrale, caratterizzata da una circonferenza vita ≥ a 102 cm nei maschi e 88 cm nelle femmine;
- alto livello dei trigliceridi nel sangue ( ≥ 150 mg/dl);
- basso livello di colesterolo HDL (≤ 40 mg/dl nei maschi e 50 mg/dl nelle femmine);
- ipertensione arteriosa;
- alti livelli di glicemia a digiuno.

Spiega Johnson: “La letteratura scientifica ormai ci dice con chiarezza che il fruttosio va visto come un additivo pericoloso. Il nostro suggerimento è che si inizi a considerarlo una vera e propria tossina ambientale con gravi effetti sulla salute, e che il suo utilizzo venga fortemente limitato per legge”.

fonte: Health Yahoo!

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License