Trovare lavoro per i quarantenni è sempre più difficile

Ai tempi della crisi trovare lavoro all’età di quarant’anni diventa sempre più difficile. Infatti, le aziende italiane hanno esigenze paradossali, in quanto cercano dipendenti giovani ma qualificati, oppure competenti ma non vecchi.

Il mercato del lavoro non riesce ha integrare molti disoccupati preparati e competenti perché over 40. Sul sito di repubblica, è stata pubblicata una ricerca della Gidp, l’associazione dei direttori del personale, sulle assunzioni delle aziende italiane. Si legge che un’ azienda su quattro ha assunto nel 2010 giovani tra i 25 e i 34 anni. Per gli over 40  la possibilità di trovare lavoro diminuisce con l’innalzamento dell’età: il 13,7% per chi ha tra i 35 e 44 anni, lo 0,9 % per chi ha tra i 45 e  55 anni, e purtroppo  lo 0 % per chi ha 55 anni.


E’ un dato preoccupante, perché una fascia rilevante del nostro paese è tagliata fuori dal mondo del lavoro. Per questo repubblica ha stillato una lista di link utili per tutti coloro che cercano lavoro: atdal è il portale dell’associazione tutela dei diritti dei lavoratori over 40; si possono trovare molte iniziative che l’associazione organizza per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema di trovare lavoro per gli over 40.

L’associazione lavoro over 40 opera in collaborazione con altre associazioni ed enti istituzionali per promuovere forme occupazionali anche a breve e lungo termine in attesa di soluzioni legislative che tutelino la categoria.

Diverso discorsi è quello che viene fatto sul sito Obiettivo 50, che riunisce manager non più giovanissimi con una elevate esperienza maturata nel mondo del lavoro per metterli in contatto con le imprese che hanno esigenze manageriali di grande esperienza.

Unbreakfast infine è il sito della libera associazione di professionisti in cerca di nuova occupazione.

Ci auguriamo che anche la fine della crisi che, ci si augura arrivi il prima possibile, possa dare una mano a tutti a trovare lavoro.

fonte: www.potenzalavoro.eu

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License