Gli usi alternativi di avanzi e cibi scaduti

Uova lasciate per troppo tempo in frigorifero? Latte fresco dimenticato? Caffè rimasto dentro la tazzina o un goccio di birra lasciato sul bicchiere dopo una notte di festa? Cosa fare con avanzi e scarti di cibo, si deve per forza buttarli? Non necessariamente, ci sono un sacco di usi alternativi con avanzi e cibi scaduti che potete tranquillamente provare a casa.

Nella maggior parte dei casi si tratta di rimedi che venivano usati ai tempi dei nostri nonni, altri sono stati provati scientificamente. L’unica cosa di cui dovete armarvi è un po’ di pazienza, perché non sempre i risultati saranno immediati. Ma la soddisfazione sarà doppia: da un lato userete cibi scaduti in modo alternativo evitando inutili sprechi; dall’altro lato risparmierete sostituendo generi alimentari poco costosi (come sale o uova) ai più cari prodotti in commercio con risultati simili.

A questo punto, non resta che vedere come essere creativi con la vostra dispensa. Si tratta di una breve rassegna che non vuole essere esaustiva. Provateli, diteci se funzionano o no, e condividete con noi altri usi alternativi che avete scoperto!

1 – Banana
La parte interna della buccia può essere usata per lucidare le scarpe in pelle, rimuovere verruche (dopo diverse settimane di trattamento), intenerire l’arrosto (aggiungendo la buccia nella padella), e pulire le foglie delle piante di casa.

2 – Birra
E’ un ottimo costituente naturale per i capelli. Riscaldatela e distribuite sul cuoio capelluto, lasciate agire per mezz’ora, poi risciacquate. Mischiata con dell’uovo crudo darà corpo ai vostri capelli. Se invece è avanzato un bicchiere dall’ultimo party, anziché buttarlo versatelo sulle vostre piante: il lievito le farà crescere più rapidamente.

3 – Caffè
Già saprete che i fondi di caffè sono preziosissimi per il terreno grazie all’azoto, ottimo alleato del vostro giardino. Ma potete utilizzare gli stessi fondi anche per tenere lontani gatti (miscela con buccia d’arancia) e formiche (l’azoto brucia le loro gambe), aggiungere brillantezza ai vostri capelli (impacco con capelli puliti e bagnati), ed eliminare cattivi odori (lasciate seccare i fondi, versateli in una coppa e conservate in frigo).

Anche le poche gocce avanzate nella moka o tazzina sono utili per le piante: calcio, magnesio e azoto sono fondamentali per la salute delle piante. Diluite (1/4 di caffé più ¾ d’acqua) e innaffiate con questa soluzione una volta a settimana.

4 – Latte
Se avete lasciato il cartone aperto per più di una settimana, può non avere un buon odore. Potete però ancora utilizzarlo in diversi modi. Ad esempio, può far risplendere le vostre scarpe di cuoio, e rimuovere le macchie d’inchiostro dai vostri vestiti, immergendoli completamente per un po’. Un vecchio consiglio per piatti con piccole crepe: immergeteli in una pentola di latte e lasciate bollire a fuoco lento per 45 minuti. Pochi giorni dopo la data di scadenza, il latte acido può essere usato anche per cuocere cibi cotti al forno, come torte al cioccolato o biscotti.

5 – Sale
Usatelo per rimuovere le macchie di vino rosso dai tappeti e l’odore sgradevole della cipolla dalle vostre dita. Se per caso vi si rompe un uovo sul pavimento, spruzzarci sopra un po’ di sale vi aiuterà a rimuoverlo.

6 - Uova
Il tuorlo va bene per i capelli, mentre l’albume, mischiato con un po’ di limone e miele, è un’ottima maschera per il viso (lasciare agire per 20 minuti). Se avete bambini, dell’albume strofinato sui vestiti aiuterà a rimuovere le macchie lasciate da gomme americane.

7 - Yogurt
Se non vi fidate a mangiare lo yogurt scaduto da una settimana potete utilizzarlo come lievito per la pasta o per la cura del vostro corpo. Sono diversi i modi in cui potete dedicarvi a veri e propri trattamenti di bellezza con questo derivato del latte: struccante delicato per il viso, ammorbidente per capelli, maschera per il viso, nutriente per la pelle secca oppure scrub per il corpo. Ottimo anche per lucidare oggetti in ottone.

fonte: Yahoo! Lifestyle

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License