Sostanze tossiche nei capi firmati - allarme di Greenpeace

Tracce di sostanze chimiche dannose per la salute e l'ambiente sono state rinvenute nei capi d'abbigliamento prodotti da grandi brand internazionali, come Nike, Puma e Adidas. A lanciare l'allarme e' Greenpeace, che ha reso noti i risultati delle analisi commissionate su alcuni articoli di abbigliamento e scarpe sportive acquistati in 18 Paesi del mondo, tra cui l'Italia, e prodotti dai piu' importanti marchi del settore. Dallo studio, pubblicato oggi nel rapporto "Panni sporchi 2", e' emerso che ben 52 dei 78 capi presentano tracce di nonifenoli etossilati (Npe), composti chimici che una volta rilasciati nell'ambiente si trasformano in una sostanza, il nonilfenolo (Np), che ha proprieta' tossiche, persistenti e dannose per il sistema ormonale dell'uomo. I capi risultati positivi al test, quasi tutti prodotti in Cina, Vietnam, Malesia e Filippine, sono realizzati da 14 aziende internazionali, tra cui veri e propri colossi dell'abbigliamento come Adidas, Uniqlo, Calvin Klein, H&M, Abercrombie&Fitch, Lacoste, Converse, Nike e Ralph Lauren.

Presentando i risultati dello studio in una conferenza stampa a Pechino, l'attivista Li Yifang ha spiegato che i nonifenoli, usati come detergenti nell'industria tessile, "rappresentano anche a bassi livelli una grave minaccia per l'ambiente e per la salute umana", poiche' in grado di "alterare lo sviluppo sessuale e avere effetti sul sistema riproduttivo". Un rischio che non resta circoscritto ai Paesi in cui i capi vengono prodotti, dal momento che, durante il lavaggio, piccole parti di Npe vengono rilasciate e pertanto "si diffondono anche nei Paesi in cui il loro utilizzo e' proibito". Dopo la pubblicazione del rapporto di Greenpeace, alcuni attivisti si sono radunati davanti a un grande magazzino Adidas a Hong Kong per chiedere all'azienda di eliminare le sostanze chimiche dannose dai suoi prodotti. Il gruppo di abbigliamento sportivo era gia' finito al centro delle polemiche il mese scorso dopo la pubblicazione di un precedente rapporto di Greenpeace, "Panni sporchi", che denunciava il problema dell'inquinamento dei fiumi cinesi a causa degli scarichi dell'industria tessile.
  In seguito alla pubblicazione, Nike e Puma si sono impegnate a eliminare, entro il 2020, tutte le sostanze pericolose dai loro prodotti, mentre Adidas non ha ancora annunciato decisioni in tal senso.

fonte: AGI

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License