600.000 i celiaci stimati in Italia

La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale con una prevalenza stimata intorno all’1%, considerando sia la fascia degli adulti sia quella dei bambini.
In Italia, a distanza di 6 anni dall’approvazione della Legge 123/2005 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia” e alla quarta edizione della Relazione Annuale al Parlamento sulla celiachia, è stato possibile fare il punto della situazione avendo a disposizione per la prima volta i dati provenienti da tutte le Regioni/Province Autonome.
Se la stima della prevalenza della malattia celiaca si aggira intorno all’1% in Italia, in teoria, i celiaci dovrebbero essere circa 600.000. Nella realtà i celiaci che si sono sottoposti ai test e che sono risultati positivi alla diagnosi della celiachia sono 122.482, praticamente il doppio di quelli censiti nel 2007 . Dai dati risulterebbe che le nuove diagnosi, al nettodei dati mancanti lo scorso anno, sarebbero circa 10.107, pari all’8,4 %.

Dai dati raccolti si confermano le proporzioni maschi — femmine della celiachia all’interno della popolazione. Dai dati pervenuti nel 2010 risulta, infatti, che i maschi celiaci sono 3-5.824 contro le femmine celiache che invece risultano 86.477, molto più del doppio. Questo dato è prevedibile visto che la celiachia è una malattia con una componente autoimmune, ossia mediata da fattori ormonali che ne regolerebbero l’insorgenza e per i quali si svilupperebbe maggiormente nelle donne. Tale dato è stato confermato in tutte le annualità considerate.

I dati pervenuti sono stati analizzati anche per fasce di età. La fascia di età più colpita risulta quella dai 10 anni in su con 104.081 celiaci del 2010 contro i 90.234 del 2009.
Questi dati indicano che la fascia dai 10 anni in su è quella più colpita ma con molta probabilità è anche quella che maggiormente si sottopone alle indagini diagnostiche. Questo dato confermerebbe anche il fatto che le diagnosi in età adulta sono ancora le più numerose.

Fonte | Ministero della Salute

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License