L'obesità favorita dall'abuso di antibiotici

L'abuso di antibiotici favorisce l'obesità: è quanto emerge da una ricerca del Langone Medical Center dell'Università di New York, che ha studiato gli effetti a lungo termine di questi farmaci su stomaco, intestino e livelli ormonali.

"La scoperta non è una novità", afferma Attilio Speciani, specialista in allergologia e immunologia clinica, "Da molti anni, ormai, gli allevatori aggiungono antibiotici a basso dosaggio al mangime degli animali, proprio per farli ingrassare. Lo stesso effetto si ha sugli esseri umani." Alle origini dell'aumento di peso sta la capacità degli antibiotici di innalzare la resistenza insulinica dell'organismo: un fenomeno che non solo accresce il rischio di obesità, ma può provocare nel tempo la comparsa di diabete, cancro, malattie cardiovascolari, allergie e depressione.

Ma quali sono, allora, i limiti nell'uso di questi farmaci? "Gli adulti non dovrebbero assumerli per più di 50 giorni vita ogni anno. Molti, però, si sottopongono a cure antibiotiche prima e dopo interventi odontoiatrici, altri usano questi farmaci contro l'acne e li prendono ogni giorno per mesi e mesi. Si fa presto, insomma, a superare il limite."

leggi il resto dell'articolo su Yahoo! Lifestyle

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License