Economia, politica e finanza. Il segretissimo gruppo Bildeberg

Un incontro annuale, cui accedere soltanto tramite invito, che riunisce la maggiori personalità in campo economico, politico, bancario. Si tratta del Gruppo Bilderberg che prende il nome dall’hotel dei Paesi Bassi, a Oosterbeek, che secondo la tradizione ospitò la prima riunione nel 1954.

In origine l’associazione nacque con lo scopo di fronteggiare l’antiamericanismo in Europa occidentale e per intensificare i rapporti tra Stati sia dal punto di vista politico che finanziario. Gli incontri sono vietati ai giornalisti e a osservatori esterni, poiché i contenuti delle conversazioni deve mantenere un carattere di forte riservatezza.

Nonostante le misure di sicurezza, c’è comunque chi tenta di violare la privacy delle riunioni. Per esempio, lo scorso anno, il leghista Mario Borghezio ha tentato di avvicinarsi al summit, ma in tutta risposta è stato bandito dall’intero Cantone dei Grigioni per tutta la durata della kermesse. La conferenza è organizzata da una commissione permanente delle quale fanno parte due membri di circa diciotto differenti nazioni.

leggi il resto dell'articolo su Yahoo! Finanza

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License