La verità sulla dieta Dukan

Funziona o serve solo a chi l’ha ideata per far soldi?
Rispolverata, infiocchettata e data in pasto al marketing. Un ottimo marketing. Ecco come fare di una dieta vecchia come il cucco (la prima dieta iperproteica risale agli anni ‘70) un libro best-seller da milioni di copie. La dieta Dukan, oggi tanto di moda, non è niente di nuovo: il solito regime a base di proteine che ciclicamente compare, entusiasma e sparisce. Lasciando i fan con analisi sballate e peso che ritorna. A differenza delle precedenti però quest’ultima dieta si è strategicamente circondata di testimonial famosi. Fateci caso, prima della notizia che Kate Middelton l’avesse usata per arrivare in forma alle nozze (poco importa se è vero o no) in Italia nessuno la conosceva. Dopo il gossip, tutti quelli con un chilo di troppo si sono fatti almeno un giro sul sito di monsieur Dukan. Chi è questo signore? Osannato dai seguaci, ripudiato dai colleghi medici, Pierre Dukan sa far parlare di sé. Il medico francese, nato ad Algeri 71 anni fa, ha cominciato prescrivendo diete
personalizzate fino al lancio, nel 2000, del suo libro “La dieta Dukan”: per nove anni circa il regime resta in sordina, poi nel 2009, grazie a una campagna marketing molto aggressiva e a un consistente investimento nel web, si diffonde ovunque. Si tratta di una dieta iperproteica (a base di carne, uova, pesce), ipocalorica (a basso regime calorico, come tutte le diete), senza carboidrati (pane, pasta, riso...). Una dieta - secondo i medici - così sbilanciata nei nutrienti, da essere pericolosa, soprattutto per ipertesi, persone che bevono poco, cardiopatici. Dukan però non sente le critiche e difende la sua battaglia, osteggiata - a suo dire - da case farmaceutiche e venditori di merendine. E fa soldi, vendendo libri, bacche, alimenti ad hoc. Chi ha ragione?

Ecco come funziona
Chi la segue parla di “attacco” e di “crociera” senza bisogno di tradu­zione, compra crusca d’avena ma­cinata secondo un metodo specia­le e considera normale mangiare due uova al giorno, ogni giorno. Quello della dieta Dukan sembra un mondo a sé stante, ma - in real­tà - è solo un sistema avanzato per proporre una dieta proteica. Il pro­gramma per dimagrire si compone di quattro fasi consecutive. Cia­scuna con le sue pecche. Eccole.

leggi il resto dell'articolo su Altroconsumo

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License