Sigarette elettroniche, divieto di vendita ai minori di 18 anni (non più di 16)

Dal 23 aprile la vendita delle sigarette elettroniche sarà vietata ai minori di 18 anni e non più ai minori di 16. Lo ha deciso il Ministro della Salute Renato Balduzzi firmando un’ ordinanza che innalza il divieto di 2 anni, modificando quella in vigore dallo scorso settembre. Il nuovo divieto durerà fino al 31 ottobre 2013, in coerenza con la norma del “Decreto Balduzzi”, che dal 1 gennaio 2013 eleva a 18 anni il limite di età per la vendita dei prodotti del tabacco.

Le sanzioni per chi non rispetta il divieto sono le stesse previste dal “Decreto Balduzzi” per la vendita di prodotti del tabacco a minori di anni 18. Il Ministro Balduzzi fa anche il punto sulla sicurezza delle sigarette elettroniche che è ancora al vaglio degli esperti, essendo un prodotto che è sul mercato da poco tempo. L’autunno scorso il Ministro aveva chiesto all’Istituto Superiore di Sanità un parere in merito alla valutazione del rischio connesso all’utilizzo delle sigarette elettroniche, in particolare sui minori, sulla base degli ultimi aggiornamenti scientifici.

L’ISS ha fornito le proprie valutazioni il 20 dicembre 2012: lo studio ha analizzato la pericolosità considerando l’assorbimento di nicotina dalle diverse cartucce disponibili, in base a “fumatori” a moderata, media e forte intensità di utilizzo. E’ risultato che, anche per i prodotti a bassa concentrazione, la dose quotidiana accettabile di nicotina – come determinata dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) – è superata anche solo con un uso moderato delle sigarette elettroniche. Tale evidenza è ancora più significativa negli adolescenti. Quindi non si possono escludere effetti dannosi per la salute.

Balduzzi ha chiesto un ulteriore parere al Consiglio Superiore di sanità, che sta valutando lo studio condotto dall’ISS e dovrà stabilire se le sigarette elettroniche e le ricariche contenenti nicotina o altre sostanze possano ricadere nella definizione di “medicinale per funzione”, pur in assenza di un’esplicita destinazione d’uso in tal senso da parte del responsabile dell’immissione in commercio. Il CSS ha iniziato l’esame della questione in 19 marzo scorso.

L’Adoc apprezza la decisione del Ministro della Salute di innalzare di due anni il divieto di vendita delle sigarette elettroniche, in linea con la richiesta dell’Associazione di iniziare a regolamentare un settore con troppe lacune normative. “Il Ministro Balduzzi ha colto la nostra denuncia, apprezziamo la decisione di vietare la vendita delle e-cig ai minorenni – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – finalmente si è iniziato a regolamentare un settore che ha ancora troppe lacune normative.  Abbiamo sempre evidenziato la potenziale pericolosità di questo dispositivo soprattutto nella clientela più giovane, c’è il concreto rischio emulazione che può spingere i giovani consumatori sia ad assumere nicotina attraverso la sigaretta elettronica sia a passare al fumo tradizionale. Ora ci auguriamo che si prosegua con la regolamentazione alla stregua di quanto realizzato in altri Paesi, europei e non: crediamo che l’assimilazione ai prodotti medicinali sia auspicabile, anche se riteniamo che anche le parafarmacia possano e debbano vendere tali dispositivi”.

“Inoltre – aggiunge Santini – crediamo che debba essere garantita maggiore informazione ai consumatori, garanzia realizzabile formando correttamente i rivenditori, in modo da poter far loro comprendere e valutare attentamente le richieste e i bisogni dei consumatori. Crediamo anche che l’ec-cig necessitino di un’etichettatura più chiara e completa, visto che ad oggi vi è segnata solo la raccomandazione di utilizzarle lontano dai bambini; che debbano essere equiparate alle sigarette relativamente alla pubblicità, alle diciture sulle confezioni e all’osservanza dei divieti di fumo; va inoltre avviato uno screening obbligatorio, da parte dei rivenditori, dell’abitudine a fumare del cliente, in modo da prevedere un corretto dosaggio della nicotina presente nella sigaretta elettronica: ad oggi ci risulta che alcuni rivenditori effettuano quest’analisi preventiva, ma è un comportamento ancora poco diffuso e su base volontaria. Il mercato delle sigarette elettroniche sta vivendo un periodo di boom, ad oggi stimiamo siano circa 400mila gli italiani che le fumano, un numero in crescita di circa il 25% nell’ultimo anno, per un giro d’affari di oltre 90 milioni di euro annui, considerando che la spesa annuale si aggira sui 230 euro tra acquisto del kit, ricariche e ricambi.”
   
www.helpconsumatori.it

1 commento:

Jie Janet ha detto...

I believe laisimo knight mod is one powerful ecig starter kit, that produces more vapor than you'll ever need. On the other hand, it is quite a simple product as well, really easy to use. To sum it up, vaporesso swag kit works great and lasts for a long time. Definitely our #1 pick and we vape it all the time.

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License