Vacanze low cost, attenzione alla tassa di soggiorno

L’estate 2013 sarà quella che, più degli anni precedenti, conoscerà il boom delle vacanze low cost a causa della crisi. I viaggiatori ormai esperti di prenotazioni sul web, dove si spuntano i prezzi migliori per voli, alberghi, assicurazioni viaggio, e tour sul posto, non devono però lasciarsi sfuggire dei dettagli importanti. Parliamo della tassa di soggiorno, applicata in molte città italiane: ecco dove e quanto costa.

Inserita fra le prerogative dei Comuni dalla legge sul federalismo fiscale, la tassa di soggiorno permette ai Municipi di far cassa grazie a un sovrapprezzo applicato ai pernottamenti in albergo, di importo compreso fra i 50 centesimi e i 5 euro a notte a persona. Nessuna assicurazione online o tradizionale potrà tutelarvi da questa spesa, se prevista nella destinazione delle vacanze.

Spesso, tra l’altro, il pagamento avviene sul posto e non è incluso nel costo già pagato alla prenotazione. Pernottare a Roma, ad esempio, costerà 2 euro a notte a persona se si alloggia in un hotel a 1, 2 o 3 stelle; 3 euro per categorie ricettive superiori. Scegliendo invece il mare di Otranto, ogni ospite pagherà un euro a notte per 1 o 2 stelle, 1,5 euro per i 3 stelle, e 2 euro per i 4 e 5 stelle.

Potrebbero non essere esclusi anche gli agriturismi, gli affittacamere, i campeggi e gli ostelli, pertanto è sempre consigliabile consultare non solo il sito della struttura in cui alloggerete, ma soprattutto quello del Comune di riferimento, che deve pubblicare tariffe e condizioni.

www.helpconsumatori.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License