I disturbi del sonno causano il cattivo umore

I disturbi del sonno non sono soltanto fastidiosi, ma sono anche dannosi per la salute. In effetti, quando non si gode di un buon riposo le conseguenze si ripercuotono sulla routine quotidiana. Infatti, ormai sono numerosi gli studi scientifici che testimoniano la relazione tra dormire male e varie patologie.

I disturbi del sonno sono notoriamente responsabili di un cattivo umore, che può sfociare nel lungo andare in depressione, infatti, non riposare nel modo corretto ci fa sentire stanchi e facilmente irritabili. Il rapporto tra depresssione e sonno è ancora più profondo, infatti, assume la forma di un circolo vizioso: da una parte la depressione porta a una mancanza di sonno e dall’altra la mancanza di sonno porta alla depressione.

Se dormite poco, potreste riscontrare,anche, problemi di concentrazione e memoria. Il tempo dedicato al sonno è fondamentale per il nostro cervello, poiché consente di assorbire le nozioni apprese e metabolizzare gli eventi diurni. In caso di ore di sonno insufficienti, il cervello non ha il tempo per mettere in atto tali processi, causando notevoli deficit nella memoria.
Inoltre, la responsività agli stimoli è diminuita, data la limitata capacità di concentrarsi.

Anche le patologie cardiovascolari possono risultare da un sonno disturbato in modo continuativo, la probabilità di queste ultime aumenta con l’età.

A cosa sono dovuti i disturbi del sonno?

I disturbi del sonno possono essere dovuti a specifiche condizioni, quali le cattive abitudini, come l’assunzione di caffeina o alcolici prima di coricarsi, oppure a particolari patologie che richiedono un intervento correttivo mirato.

Insonnia: l’insonnia può assumere varie forme, infatti, essa può essere relativa a una mancanza di sonno completa, o a un sonno disturbato, o ancora si può sperimentare la condizione in cui nonostante si dorma si abbia l’impressione di non dormire. L’insonnia è debilitante nel lungo periodo ed è spesso collegabile a ragioni piscologiche.

Russamento: quello che dal punto di vista medico è definito roncopatia, potrebbe essere responsabile di un cattivo sonno. Infatti, il russamento non permette un sonno continuativo e ristoratore, ciò si aggrava nel caso della sindrome dell’apnea notturna, in cui l’ossigenazione degli organi è interrotta.

Vi sono anche altre problematiche che portano ai disturbi del sonno, questo articolo intende essere uno stimolo per la ricerca di una soluzione ai vostri problemi, poiché un buon sonno fa davvero la differenza. Inoltre, molto spesso le conseguenze imputabili al riposo insufficiente non sono adeguatamente prese in considerazione.

1 commento:

lo psicoterapeuta comportamentale ha detto...

L’insonnia è il problema più diffuso in Italia tra i tanti disturbi del sonno. Tuttavia curabile e guaribile, nella maggior parte dei casi, anche senza inutili farmaci con effetti collaterali.
Il manuale pratico del benessere (Ipertesto editore) dedica, nella sua prima edizione, al problema insonnia le pagine 114, 175, 181, 275, 288, 295, 337, 370, 446, 491, 547.
Inoltre chi cura, come si guarisce, quali rimedi salutisti intraprendere, consigli psicologici, prescrizioni nutrizionali e fitoterapeutiche, scale di valutazione e test sono alcuni degli ingredienti per un percorso individuale in 600 pagine per “vivere meglio”, non solo senza disturbi del sonno, ma anche senza altri problemi più invalidanti che minano ogni giorno la nostra salute, alla quale si dedica di solito poco tempo, quando si sta bene.
Il manuale di psicologia pratica popolare si rivolge infatti a chi vuole fare una seria prevenzione con un percorso guidato di auto aiuto, patrocinato dal club UNESCO, per evitare problemi e disturbi futuri.

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License