Allergie in aumento nei bambini - ne soffre 1 su 3

Acari della polvere, pelo di gatto e noccioline insidiano la salute di quasi un bimbo italiano su tre. Tanti, infatti, sono i bambini e ragazzi allergici nel nostro Paese, dove i casi sono triplicati negli ultimi 50 anni. Il dato emerge alla IV edizione della Giornata del bambino allergico, celebrata con un incontro ieri a Roma.

Gli esperti puntano il dito su un grave incremento delle malattie allergiche, dalla pelle al respiro fino al cibo. "Nel nostro Paese, dal 1950 ad oggi - spiega Giovanni Cavagni, responsabile di Allergologia pediatrica all'ospedale Bambino Gesu' di Roma - siamo passati da un 10% a un allarmante 30% di bambini e adolescenti allergici. Un boom di disturbi che comprende asma bronchiale (10% under 14), rinite allergica (18-20%), dermatite atopica e allergie al cibo". A fronte di tutto questo, pero', "solo il 42,65% delle scuole italiane e' in possesso del certificato igienico-sanitario che attesta condizioni idonee per accogliere gli studenti allergici senza esporli a rischi per la salute", sottolinea Sandra Frateiacci, presidente di Federasma.

Per i piccoli allergici e la sicurezza a scuola bisogna fare di piu'. "I bambini allergici o asmatici hanno il diritto di vivere la scuola, lo sport e i momenti ricreativi con la serenita' e la spensieratezza tipiche della loro eta' - afferma la presidente Federasma - I dati dell'indagine condotta negli istituti dal Miur sulle scuole certificate sono allarmanti. E ancor piu' grave e' la mancanza di una specifica normativa che regolamenti la gestione delle emergenze - dice la Frateiacci all'ADNKRONOS SALUTE - attraverso l'individuazione di figure sanitarie preposte alla somministrazione dei farmaci salvavita all'interno delle scuole, in caso di gravi reazioni allergiche e asmatiche. Di fatto, in attesa che cio' avvenga anche in Italia, il diritto all'integrazione scolastica degli alunni con specifiche esigenze terapeutiche non e' garantito".

"La circolare sul bambino malato cronico a scuola, pensata per facilitare la vita fra i banchi a questi alunni, risale al 2005 - dice Paola Pisanti della Direzione generale del Dipartimento della programmazione sanitaria dell'ex ministero della Salute - ma da allora e' stata recepita con atti formali solo da 4 regioni su 20".

Proprio per verificare la situazione scolastica in Italia ed Europa Federasma partecipa a un progetto per valutare l'inquinamento indoor nelle scuole del vecchio continente. "Per il nostro Paese esamineremo 10 istituti, per un totale di mille bambini circa coinvolti", annuncia la Frateiacci. Se andare a scuola puo' rappresentare un pericolo, anche in casa i piccoli allergici possono incappare in problemi. "La camera da letto e' la stanza piu' a rischio, per colpa di tende, moquette e tappeti", ricorda Cavagni. Ma come mai in Italia negli ultimi anni si sono moltiplicati gli allergici? Nel mirino degli esperti c'e' l'eccessiva igiene e la sterilita' di oggetti e ambienti domestici, fin da neonati. "Una detersione troppo aggressiva impedisce agli anticorpi di dirigersi contro i germi naturali, cosi' questi si trovano altri nemici", dice l'esperto. Per la sicurezza a casa e a scuola il consiglio dello specialista e' evitare tappeti e moquette, detergenti troppo aggressivi e un eccesso di sterilizzazione. "Invece a scuola sarebbe bene evitare piante come parietarie e graminacee nei cortili, e tagliarle quando i bimbi sono a casa", conclude.

fonte: www.adnkronos.com

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License