Le 10 bufale scientifiche secondo Science Discovery Channel

10 - La tribù di Nacirema
Si era supposto che la tribù degli indiani Nacirema avesse vissuto in Nord America, e che avesse alcuni bizzarri rituali come quello di scarnificare parti del viso con strumenti affilati.
La presunta scoperta si deve a Horace Miner, che pubblicò i risultati della sua ricerca antropologica nel 1956 sulla rivista American Anthropologist.
In realtà, si trattò di satira verso l'americano moderno: letto al contrario infatti, il termine "nacirema" diventa "american".
9 - La scomparsa delle bionde
Ad ogni generazione scoppia l'allarme per la scomparsa del gene che rende le persone bionde.
La più grande bufala sull'argomento è capitata nel 2002 quando alcune testate giornalistiche internazionali (BBC e CNN) riportarono come fosse in programma un dibattito alla World Health Organization sulla scomparsa dei biondi nel volgere di 200 anni.
Inutile dire che non è mai accaduto niente di simile al WHO, e che nessuno studio è mai stato presentato all' Organizzazione.
8 - Il Fagotto di Shatner
Nel 1995, lo spettacolo televisivo Brass Eye, noto per notizie palesemente false, affermò che era stata scoperta una nuova droga, chiamata "cake", che aveva effetti su un'area del cervello chiamata "fagotto di Shatner". La notizia, inventata di sana pianta dal comico Chris Morris, ha acceso il dibattito sulla pericolosità della droga "cake" addirittura al parlamento inglese, oltre che in alcuni telegiornali.
Lo "Shatner's Bassoon" sarebbe stato influenzato direttamente da questa droga, alterando la percezione del tempo.
7 - Autopsia dell' alieno
Famosa in tutto il mondo, l'autopsia dell'alieno (fasulla) di Ray Santilli ha fatto il giro del globo, scandalizzando e sorprendendo su telegiornali, quotidiani e show televisivi. Nel 2006 lo stesso Santilli dichiarò che si trattava di un falso, ma ancora oggi alcuni sostengono la validità del video, dicendo che si tratta della riproduzione di un filmato contenente una reale autopsia ad un essere alieno.
6 - Il Turco degli scacchi
Famosa bufala storica. Nel 1770, un presunto automa era in grado di battere chiunque al gioco degli scacchi. Girò per tutta l'Europa, sfidando e vincendo contro chiunque avesse l'ardire di mettersi al tavolo da gioco contro il "robot".
Si scoprì successivamente che si trattava di un genio degli scacchi nascosto all'interno della finta macchina di calcolo.
5 - La sirena delle Fiji
Acclamata come la prova fossile dell' esistenza di sirene ed altri abitanti marini mitologici, la sirena delle Fiji non è altro che il corpo mummificato di una scimmia innestato in quello di un pesce.
4 - La madre dei conigli
Nel XVIII° secolo, Mary Toft, signora inglese, convinse i medici di aver dato alla luce 16 conigli. Le persone cessarono di mangiare carne di coniglio, ed addirittura il chirurgo di Re Giorgio scrisse un racconto basato sull'avvenimento.
Una volta scoperta la bufala, la comunità medica si è trovata in estremo imbarazzo, non riuscendo a giustificare come mai avessero abboccato ad un trucco così elementare ed inverosimile.
3 - Il chupacabra
"Esiste!" dissero in molti all' epoca della scoperta, nel 2007, del corpo di un presunto chupacabra. Peccato si trattasse solamente di un lupo privo di pelo a causa di una malattia.
2 - Archaeoraptor
Nel 1999 il National Geographic descrisse questa creatura come il collegamento mancante tra i dinosauri e gli uccelli. In realtà il fossile, ritrovato in Cina, era un miscuglio di diverse ossa provenienti da differenti animali, e confezionato ad arte per alimentare la bufala.
1 - L'uomo di Piltdown
Bufala iniziata nel 1912, quando Charles Dawson dichiarò di aver trovato delle ossa interessanti. Queste ossa vennero poi assemblate da un paleontologo del British Museum, credendo rappresentassero il collegamento mancante tra uomo e scimmia.
20 anni dopo, alcuni scienziati provarono che l'uomo di Piltdown era una pura e semplice frode paleontologica.

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License