EnergyMed - a Napoli l’evento “M’illumino di Meno”

Il 18 febbraio, per La Giornata del Risparmio Energetico 2011, la mostra convegno dell’Anea presenta alcuni contenuti e partecipa al 2° EnergyDay del Comune di Napoli.

Tutti invitati a partecipare alla green economy adottando un sistema pulito per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore, il 18 febbraio 2011, per i 150 anni dall’unità d’Italia. Con questo messaggio, in favore del risparmio energetico, lanciato da Caterpillar il programma di Rai Radio2, parte la sesta edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno”. Anche l’ANEA – l’agenzia napoletana energia e ambiente – organizzatrice del salone EnergyMed, la mostra convegno sulle fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, in programma dal 14 al 16 aprile 2011, aderisce all’evento presentando in piazza Dante a Napoli un test di prova per la Mobilità Sostenibile, uno dei settori che verranno presentati durante la fiera alla Mostra d’Oltremare


Un circuito transennato all’interno della piazza sarà infatti sede del percorso che i cittadini napoletani potranno compiere, gratuitamente, in sella a venti Pedelec (Pedal Electric Cycle), una bicicletta a pedalata assistita che, grazie ad un supporto garantito da un motore elettrico collegato alla rotazione della biella, fornisce prestazioni di movimento sino a 25 Km/h.

Con questo test l’Anea, organizzatrice della mostra convengo, intende promuovere l'efficienza energetica come una delle soluzioni per ridurre l'impatto sull'ambiente riducendo gli sprechi. Le stesse biciclette a pedalata assistita avranno i fanalini anteriori colorati di rosso, bianco e verde e durante il movimento, grazie alla dinamo, proietteranno fasci di luce che riproporranno il tricolore italiano aderendo così alla celebrazione del festeggiamento dei 150 anni dell’unità d’Italia.

La dimostrazione si inserisce anche nel programma del 2° EnergyDay, la manifestazione organizzata dal Comune di Napoli, con l’assessorato all’Ambiente e dalla stessa Anea.

Altri stand con esposizioni di tecnologie per il risparmio energetico e per la mobilità sostenibile (solare termico, fotovoltaico, caldaie, veicoli a basso impatto ambientale) ed infopoint per i cittadini, rappresenteranno l’anteprima di EnergyMed

EnergyMed è organizzata dall’ANEA in collaborazione con gli enti promotori: Arin, Enel e Sonepar Italia e con le partnership di: Province di Napoli (assessorato all’Energia) e Benevento (assessorato alle politiche per l’Energia), Comune di Napoli (assessorato all’Ambiente), Mostra d’Oltremare, Napoletanagas e Tirreno Power.

Per ulteriori informazioni: www.energymed.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License