Mal di testa: 6 utili consigli per prevenirlo

Hai la testa che scoppia? Le cause possono essere davvero tante ed anche i tipi di mal di testa sono tantissimi e diversi. Hai mai provato ad identificare il tuo?

Per comprendere se ci troviamo dinanzi ad una vera e propria patologia o ad un disturbo dovuto agli stili di vita, dobbiamo fare indagini molto accurate.

Iniziamo a distinguere però le cefalee primarie da quelle secondarie. Le primarie comprendono:

1. Emicrania: interessa solitamente le donne tra i 25 ed i 50 anni e consiste in un dolore concentrato in metà cranio con predilezione della parte frontale e dell'orbita. Essa può essere preceduta da luccichii ed in questo caso verrà definita "con aura". Nelle forme più pesanti al dolore si
associano anche fenomeni neurovegetativi come nausea e vomito.

2. Cefalea muscolotensiva: parte da dolori alla nuca per poi diffondersi a tutta la testa, al collo e alle spalle. I fattori scatenanti sono i farmaci, il fumo, stress, postura scorretta ed abuso di alcool.

3. Cefalea a grappolo: si tratta di veri e propri attacchi ripetuti in parti diversi del cranio e degli occhi. Chi ha la cefalea a grappolo infatti ha anche una forte irritazione e lacrimazione agli occhi ed alla congiuntiva fino alla formazione di un edema palpebrale e alla congestione nasale.

Le cefalee secondarie invece sono quelle cefalee che si verificano come effetti di una causa scatenante. Le due principali sono quelle dovute all'ipertensione arteriosa e all'attività ormonale femminile. Ma ci sono anche altri tipi di cefalee, come quelle dovute alla cattiva occlusione della mandibola oppure quelle causate dal fumo, da una cattiva alimentazione e da una postura scorretta.

Anche tu hai provato almeno una volta questi tipi di mal di testa, vero? Se è così conoscerai la loro capacità di metterti KO gettando al vento tutti i progetti quotidiani. Sappi però che molti di questi disturbi si possono prevenire. Come? Seguendo queste semplici regole:

1. Cerca di fumare di meno. Il fumo predispone a stress e a mal di testa.

2. Organizza il tuo menù settimanale rispettando gli orari e cercando di non trascurare nulla. Importanti sono pesce, frutta, verdura e cereali.

3. Se sei spesso seduta o conduci una vita sedentaria o un lavoro d'ufficio cerca di tenere una postura corretta, ti aiuterà a sentirti meglio e svolgere meglio i tuoi compiti.

4. Cerca di fare sport aerobici, adottando qualsiasi metodo per tenerti attiva in modo da migliorare la circolazione. Meglio se decidi di fare nuoto in modo da non sovraccaricare la colonna vertebrale.

5. Dormi meglio. Anche a letto infatti devi adottare una posizione corretta e un materasso ortopedico per non svegliarti piena di dolori.

6. Non dimenticare di seguire dei regolari controlli medici in modo da scongiurare altre patologie.

Segui queste regole, e vedrai che la tua vita migliorerà sensibilmente!

fonte: www.benesserevillage.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License