Una premessa importante riguarda - in generale - l'uso di salse e condimenti in cucina per dare sapore e gusto alle nostre pietanze e che sono da limitare entro dei parametri "giusti".
In merito invece al burro e alla margarina, entrambi ad alto contenuto, ci si chiede spesso quale tra queste due tipologie di grassi sia la più nociva, e la domanda sorge spontanea: in cucina è meglio utilizzare il burro o la margarina?
Sappiamo che il burro, prodotto dalla panna, ha un alto contenuto di grassi saturi, e un eccessivo consumo di questi è legato ad un più elevato rischio di incidenza di malattie cardiovascolari.
E sulla margarina? E' sicuramente meno calorica, ha un minor contenuto in sodio e grassi saturi. Questi potrebbero essere i suoi vantaggi; l'aspetto negativo è invece il contenuto di acidi grassi trans, o idrogenati.
Gli acidi grassi trans si formano durante il processo di idrogenazione necessario per trasformare gli oli vegetali dalla forma liquida a quella solida. Questo tipo di grassi trans, secondo vari studi ed approfondimenti, sarebbe la causa di una riduzione dei livelli di colesterolo HDL (colesterolo "buono") e di un aumento dei livelli di colesterolo LDL (colesterolo "cattivo").
Cosa usare quindi, burro o margarina?!
Come già detto, sarebbe opportuno limitare l'uso di entrambi, ma dovendo scegliere fra i due, il burro è quello da preferire.
La margarina è un grasso che deriva da un mix di oli vegetali e grassi animali, trattati artificialmente. I grassi utilizzati per produrla non sono di alta qualità e non hanno un alto valore nutritivo e alimentare.
Altro aspetto poco positivo: gli oli vegetali, liquidi in natura, vengono resi solidi mediante il processo di idrogenazione, che non ha effetti benefici sull'organismo, che non riconosce questi grassi e li accumula sottoforma di lipoproteine a bassa densità, (LDL o colesterolo cattivo).
Diverse ricerche condotte proprio su margarina e burro hanno evidenziato come la margarina, a differenza del burro, è causa di una maggiore incidenza di colesterolo cattivo, a scapito di quello buono.
Il burro, anche se è preferibile alla margarina, ciò non significa che ne dobbiamo abusare! E oltre alla quantità, è opportuno e consigliabile fare attenzione alla qualità del burro.
Ovviamente, quando possibile, è conveniente sostituire il burro con l'olio di oliva, molto più salutare!
Curiosi di scoprire i cibi che vi fanno più belli?!
fonte: Yahoo! LifeStyle
In cucina... burro o margarina? Quale dei due grassi è meglio utilizzare?!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Emergenza atipica nei fiordi: un Natale senza burro. Messaggi disperati ed appelli ad un aiuto concreto attraverso il web: una vita tutta norvegese
http://www.uniroma.tv/video.asp?id=20206
Posta un commento