Altroconsumo scopre peli di roditore nei biscotti integrali

I biscotti integrali sono una buona fonte di fibre. Ma su 16 prodotti, 7 contengono sgraditi ospiti: peli di roditore.

Quantità di fibra e verificato la pulizia
Abbiamo portato in laboratorio 16 con­fezioni di biscotti integrali, selezionando tra le marche più diffuse presenti nella grande distribuzione.

Impurità
Trattandosi di prodotti integrali, è stato doveroso fare l’analisi della sporcizia, tecnicamente chiamato Filth Test. Gra­zie a questa analisi, frutto di un proce­dimento piuttosto lungo in cui i biscotti vengono letteralmente sciolti e filtrati, i tecnici di laboratorio sono in grado di individuare tutti i materiali estranei che possono essere presenti negli alimenti a seguito di contaminazioni in fase di la­vorazione o durante la vita commerciale. Nel caso dei prodotti a base di farine non è raro trovare frammenti di insetti o, nel peggiore dei casi, peli di roditore invisibi­li a occhio nudo, ma perfettamente rico­noscibili al microscopio. La causa di queste contaminazioni è la insufficiente igiene e l’inadeguato con­trollo nelle fasi produttive e commerciali.

Fibra
La prova principale del test è stata quella relativa al quantitativo di fibra presente nei biscotti.

Ne abbiamo misurato con un’analisi chi­mica specifica la quantità complessiva, giudicando sufficiente un quantitativo di fibra pari a 2 grammi per porzione. Ormai è cosa nota che la nostra alimentazione, come quella di tutti i Paesi occidentali, è troppo povera di fibre. Questo perché an­che gli alimenti che naturalmente potrebbero contenerne, come i farinacei (pane, pasta, prodotti da forno), vengono per lo più consu­mati raffinati, cioè “ripuliti” dalla crusca, che è proprio la parte più ricca di fibre. La loro scarsità ha diverse conseguenze negative per la salute, in primis una maggiore incidenza della stitichezza. L’ef­fetto più vistoso delle fibre, infatti, consiste nel migliorare il transito intestinale, perché queste sostan­ze agiscono sia trattenendo acqua (e impedendo così l’indurimento delle feci), sia aumentando il vo­lume delle feci, e quindi lo stimo­lo. Per rimediare a questa carenza della nostra alimentazione stanno prendendo sempre più piede sia gli alimenti integrali, sia gli arricchiti.

leggi il resto dell'articolo su Altroconsumo

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License