In Italia sara' più facile cambiare cognome

Presto potrebbe diventare più semplice cambiare il proprio cognome. Nel decreto all'esame del consiglio dei ministri presentato dal ministro per la Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi sono contenute una serie di modifiche semplificative alla legge del 2000.

Chiunque potrà chiedere di ottenere il cognome della madre o quello di entrambi i genitori; la richiesta potrà essere fatta anche dalla donna con figli che si è risposata e vuole aggiungere il cognome del nuovo marito a quello dei figli.

L'iter sarà molto più semplice: il cittadino dovrà inoltrare la sua richiesta di cambiamento solo al Prefetto (che avrà la competenza esclusiva della pratica) e non più anche al Ministero dell'Interno.

Se venisse approvato, il decreto entrerebbe in vigore entro 60 giorni e aiuterebbe a superare una tradizione quasi soltanto italiana. In Spagna, in Francia e nell'America Latina è in uso il doppio cognome (anche se poi se ne usa uno), mentre in Germania e in Inghilterra si può scegliere quale adottare.

fonte | VanityFair.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License