Ricchezza e disuguaglianza in Italia” - lo studio della Banca d'Italia

Un recente studio di Banca d’Italia dal titolo “Ricchezza e disuguaglianza in Italia” è stato riportato da giornali e media con titoli e stralci del tipo “10 più ricchi Italia come 3 mln poveri” (Ansa) senza entrare nel dettaglio dell’analisi. Un attento e approfondito riassunto dello studio potrebbe essere rappresentato dai seguenti punti :

La ricchezza netta delle famiglie in Italia ha registrato una crescita considerevole negli ultimi decenni. Nel 2010 la ricchezza complessiva delle famiglie era pari a circa 8.638 miliardi di euro, più di 7,5 volte il corrispondente valore del 1965 misurato sempre a prezzi 2010, con una crescita media annua del 4,6 per cento. Periodi di forte crescita sono stati tra 1985 e il 1993 e tra il 1996 e il 2007.
Nel 1987, primo anno per il quale si dispone dei dati micro, le famiglie con persone di riferimento costituite da operai e pensionati presentavano i livelli più bassi di ricchezza netta familiari, pari a circa il 60 per cento dell’ammontare medio; a livello territoriale, le famiglie più svantaggiate risultavano quelle meridionali, con valori medi di circa il 30 per cento inferiori a quello delle famiglie residenti nel Centro e nel Nord. Le famiglie più ricche erano invece quelle dei liberi professionisti, imprenditori e lavoratori autonomi e quelle dei dirigenti, con valori medi pari a circa il doppio della media generale. Tra il 1987 e il 2008 le famiglie di operai registrano una caduta nei loro livelli di ricchezza media, che passa dal 60 al 45 per cento del livello medio generale. Un calo caratterizza anche l’andamento della ricchezza delle famiglie di liberi professionisti, che tuttavia rimangono su livelli medi molto elevati (l’indice passa circa da 250 a 200); analogamente le famiglie di imprenditori e di altri lavoratori autonomi perdono qualcosa in termini relativi, ma rimango sempre su livelli elevati.

leggi il resto dell'articolo su Yahoo! Finanza

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License