DICHIARAZIONE IMU: ON LINE IL MODELLO E LE ISTRUZIONI

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze approva il modello di dichiarazione IMU e le relative istruzioni per la compilazione.

I documenti, le cui bozze erano già state pubblicate on line a metà ottobre, ricevono quindi l’approvazione con decreto del Ministero e, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono resi disponibili ai contribuenti sul sito internet www.finanze.gov.it.

Il modello di dichiarazione IMU, a decorrere dall’anno di imposta 2012, deve essere utilizzato nei casi (espressamente indicati nelle istruzioni di compilazione) che riguardano:

- immobili che godono di riduzioni di imposta (ad es., fabbricati inagibili, di interesse storico-artistico, terreni agricoli, ecc.);
- immobili rispetto ai quali il comune non sia in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria (ad es., terreni agricoli divenuti aree fabbricabili, immobili oggetto di locazione finanziaria, ecc.).

La dichiarazione IMU va presentata al Comune presso il quale è ubicato l’immobile.

Si ricorda che, per quanto riguarda gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, resta fermo al 30 novembre prossimo il termine per la presentazione della dichiarazione IMU.

fonte: adiconsum.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License