Sui cellulari 18 volte più batteri che sullo sciacquone

Il telefono cellulare trasporta su di sé 18 volte il numero di batteri presenti sul pulsante dello scarico del water. A sostenerlo è uno studio realizzato da "Wich?", un`organizzazione inglese a difesa dei consumatori e riportato dal Daily Mail, secondo cui i cellulari avrebbero fino a 39 volte il livello "accettabile" di batteri e fino a 170 volte il livello massimo di coliformi fecali.

Elevati livelli di TVC (la TVC, o Total Viable Count, dà un`idea quantitativa circa la presenza di microrganismi come batteri, lieviti e muffe presenti in un campione) indicano, spiegano gli autori, livelli molto bassi di igiene e preparano terreno fertile per altri batteri: dall`analisi di un campione di 30 telefoni è emerso che, in proporzione, 14,7 milioni dei 63 milioni di telefonini in uso in Gran Bretagna (poco meno del 25%, quasi uno su quattro) potrebbero risultare pericolosi per la salute. Uno dei telefoni esaminati, in particolare, aveva livelli così alti di batteri che avrebbe potuto scatenare un serio mal di stomaco, spiegano i ricercatori, tanto da aver bisogno di sterilizzazione.

Il telefono cellulare più igienico è risultato avere dieci volte il livello accettabile di TVC, mentre i più sporchi arrivavano a 39 volte il livello di sicurezza degli enterobatteri - un gruppo di batteri che vive nell`intestino, tra cui la Salmonella. Su molti telefonini è risultata la presenza anche del batterio escherichia coli, tipico delle intossicazioni alimentari e di stafilococco aureo, ma non a livelli di guardia.

fonte: salute24.ilsole24ore.com

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License